Salvini in Giappone: Successo all’Expo e incontri bilaterali

07.07.2025 15:36
Salvini in Giappone: Successo all'Expo e incontri bilaterali

OSAKA – Ha preso avvio ieri a Tokyo la missione ufficiale in Giappone del vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che oggi ha lasciato la capitale per Osaka, dove ha visitato Expo 2025.
Molti gli incontri effettuati a Tokyo, iniziando da quello con i rappresentanti di Toyota e Honda, tra le aziende nipponiche con la radicata presenza in Italia. I dialoghi, come riportato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), sono stati definiti “concreti e costruttivi”, incentrati sulla preoccupazione per il Green deal europeo, che, ponendo l’accento sull’elettrico, sta creando difficoltà significative alle tradizionali produzioni del Vecchio Continente e del Sol Levante.
Salvini ha nuovamente espresso le sue riserve riguardo all’elettrico, sottolineando che, “per la prima volta Bruxelles intende imporre ai cittadini una scelta commerciale non condivisa da tutti”, evidenziando pure che “l’elettrico, considerando anche la fase di produzione e smaltimento delle batterie, risulta più inquinante rispetto ai motori tradizionali”.
Tra i temi discussi vi è stata l’adozione di biocarburanti e nuove tecnologie: a questo riguardo, Salvini ha messo in evidenza gli sforzi del governo per rendere i sistemi stradali e autostradali italiani sempre più tecnologici, con l’obiettivo di migliorare la connessione dei veicoli.
A Tokyo, il Ministro ha incontrato anche il presidente della Camera dei Rappresentanti del Giappone, Fukushiro Nukaga, con cui ha ribadito i legami di amicizia tra le due nazioni e auspicato una cooperazione sempre più intensa.
Durante il colloquio, caratterizzato da una notevole cordialità, si è confermato l’apprezzamento per il padiglione Italia all’Expo di Osaka e la reciproca considerazione per il ricco patrimonio storico e culturale.
Salvini e Nukaga hanno trattato anche le complessità dei rispettivi territori, con conferma dell’alto interesse internazionale per il Ponte sullo Stretto, un tema di grande rilevanza anche in Giappone.
“Spero con forza che alcune aziende italiane possano contribuire in modo significativo alla vostra crescita,” ha affermato il Ministro. Un incontro, come evidenziato dal Mit, avvenuto in un periodo particolarmente delicato della scena politica giapponese, in vista delle elezioni del 20 luglio. “Considerando la situazione geopolitica, vediamo il Giappone come un bastione della democrazia,” ha aggiunto Salvini.
Lasciata Tokyo, il Ministro si è diretto ad Osaka, sede di Expo 2025, dove ha avuto modo di visitare diversi padiglioni, tra cui spicca quello italiano, che offre anche un’esperienza immersiva curata dal MIT: “L’Italia che costruisce – una storia di Persone e Natura”. Un viaggio virtuale che attraversa le Alpi e la Sicilia, esplorando elementi naturali, grandi opere infrastrutturali, visioni architettoniche e progetti strategici, compresi la Torino-Lione, il MOSE, il Ponte sullo Stretto e le infrastrutture per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.
Inoltre, il Ministro è stato ospite d’onore all’evento “Italia e Giappone: un ponte tra Europa e Asia per la mobilità del futuro”, un’importante occasione di confronto tra istituzioni, imprese e operatori della mobilità dei due Paesi, finalizzato a rafforzare il dialogo strategico sulle infrastrutture e sulle sfide future. (aise) riporta Attuale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere