Presentato il Campionato Mondiale di Pizza Piccante in Calabria
REGGIO CALABRIA – La Calabria si prepara ad accogliere la ventiquattresima edizione del Campionato mondiale di pizza piccante, che si terrà a Scalea il 28 e 29 ottobre. L’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, ha sottolineato l’importanza della qualità rispetto alla quantità, affermando che la Regione deve puntare a valorizzare i proprio prodotti di nicchia. “Ambire a questo traguardo è fondamentale tanto quanto l’utilizzo dei prodotti identitari a cui si deve necessariamente aggiungere il racconto del territorio, acquisendo quest’arte oratoria che non sempre ci è appartenuta nel presentare la nostra Calabria”, riporta Attuale.
“Manifestazione che si misura sul territorio”
Gallo ha poi evidenziato come raggiungere il traguardo della ventiquattresima edizione rappresenti “tenacia e determinazione nonostante tutto, resistendo al tempo e coinvolgendo partner regionali e nazionali di rilievo”. La manifestazione, ha aggiunto, si specializza nel piccante e diventa un attrattore, promuovendo la Calabria anche al di fuori del contesto regionale. “Ringrazio tutti coloro che, attraverso questa manifestazione, contribuiscono a raccontare questa Calabria straordinaria”, ha dichiarato l’assessore, sottolineando l’importanza di un grande progetto di crescita per la regione.
Partecipanti anche da Colombia, Sri Lanka, Canarie, Messico e Argentina
All’evento hanno partecipato anche il presidente dell’associazione Movimento pizzaioli italiani e fondatore del Campionato, Francesco Matellicani, e il direttore generale Roberto Mandarano. Oltre ai partecipanti provenienti da altre regioni italiane, la competizione vedrà rappresentanti da Francia, Spagna, Belgio, Albania, Estonia, Bulgaria, oltre che da Messico, Argentina, Colombia e Sri Lanka, dimostrando un ampio interesse internazionale verso la tradizione culinaria calabrese.