Controverso pareggio tra Napoli e Como: scintille tra Conte e Fabregas
Il risultato di 0-0 nella partita di Serie A tra Napoli e Como, disputata allo Stadio Diego Armando Maradona sabato 1 novembre 2025, è stato caratterizzato da un acceso scambio tra gli allenatori Antonio Conte e Cesc Fabregas, riporta Attuale.
Il punto di rottura si è verificato nel primo tempo, quando la partita è stata interrotta da numerose pause. Frustrato dal ritmo intermittente di gioco, il tecnico del Napoli Antonio Conte ha reagito in modo deciso quando un giocatore del Como è rimasto a terra. Rivolgendosi direttamente alla panchina del Como, Conte ha messo in discussione la condotta e le tattiche degli avversari con un’accusa diretta.
Il tecnico del Napoli ha dichiarato: “Il vostro giocatore sta simulando. L’avete preparata così?”, sfidando l’integrità del coaching di Fabregas e suggerendo che la strategia del Como includesse deliberatamente il gioco di simulazione e la perdita di tempo per interrompere il ritmo del Napoli.
Fabregas, ex vincitore in Premier League sotto Conte al Chelsea, ha risposto in modo conciso. Dopo che un giocatore del Napoli, Billy Gilmour, è stato costretto ad abbandonare il campo per infortunio, Fabregas ha ribattuto direttamente al suo ex allenatore, affermando: “Succede anche a voi che i giocatori si infortunano.” Questa risposta immediata ha servito a contestualizzare la situazione, ricordando a Conte che gli infortuni e le successiva interruzioni fanno parte del gioco.
Nonostante l’intensità del confronto a bordocampo, i due allenatori sono stati visti abbracciarsi mentre lasciavano il campo all’intervallo. Il rispetto reciproco forgiato durante il loro tempo insieme al Chelsea (2016-17) ha contribuito a de-escalare rapidamente la tensione, sebbene l’incidente abbia sottolineato la frustrazione del Napoli nei confronti della performance disciplinata e disturbatrice del Como.