Schillaci non si presenta al Meeting di Rimini e manda un videomessaggio che si interrompe

26.08.2025 06:39
Schillaci non si presenta al Meeting di Rimini e manda un videomessaggio che si interrompe

Schillaci e il Meeting di Rimini: polemiche e assenze

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha partecipato solo in videomessaggio al convegno “La salute un bene per tutti” durante il Meeting di Rimini, alimentando controversie riguardanti la sua assenza fisica dall’evento. Critiche sono emerse a causa dell’uscita del suo video, che si è interrotto prematuramente; si è giustificato che il file era “danneggiato”, riporta Attuale.

Schillaci, inizialmente previsto come partecipante in presenza, ha sollevato dubbi sulla sua decisione di rimanere assente, specialmente in relazione alla recente vicenda delle nomine del comitato vaccini, sospese dopo l’emergere di due medici accusati di avere simpatie no vax. Fonti dal ministero della Salute hanno comunicato che la decisione di non partecipare di persona era stata presa tempo prima e non sarebbe stata influenzata dalla controversia.

Altri ministri, come il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, hanno anch’essi scelto di non partecipare di persona, optando per videomessaggi registrati. Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha dato forfait per poi essere sostituito dall’assessore Viviana Matrangola.

Durante il suo intervento video, Schillaci ha dichiarato: “Obiettivo di questo governo è una sanità pubblica che garantisca a tutti le stesse cure con una particolare attenzione ai più fragili e ai più deboli”. Ha evidenziato che il Servizio sanitario regionale rimane un unicum a livello mondiale, nonostante le diverse velocità di attuazione. Tra le novità, ha annunciato ulteriori risorse nella prossima Finanziaria per colmare i gap cronicizzati come la carenza di personale e le lunghe liste d’attesa.

Nonostante l’assenza di Schillaci, la questione delle tensioni all’interno del governo riguardanti le nomine del comitato vaccini non è stata discussa. In merito, il partito Azione ha sottolineato che il governo cerca di nascondere un problema “incandescente”, esprimendo solidarietà al ministro e alla comunità scientifica, attaccata da figure come Matteo Salvini e Lollobrigida. Rispondendo alle domande sull’assenza, Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia ha affermato: “Non è al Meeting? Non faccio l’agenda del ministro. Ha fatto delle nomine e le ha cancellate, vedremo cosa deciderà. È una scelta che compete a lui”. La questione resta aperta e merita ulteriori discussioni in altri contesti.

1 Comment

  1. Ma dai, un videomessaggio? È incredibile come Schillaci non si presenti di persona, soprattutto in un momento così delicato. Come può pensare di risolvere i problemi della sanità senza metterci la faccia? La scelta di non partecipare è davvero discutibile!!! La salute è un bene comune, e i cittadini si aspettano aderenza e presenza dai loro rappresentanti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere