Sciame sismico tra Toscana ed Emilia Romagna, scosse avvertite in provincia di Arezzo

05.12.2025 08:15
Sciame sismico tra Toscana ed Emilia Romagna, scosse avvertite in provincia di Arezzo

Chiusi della Verna (Arezzo), 5 dicembre 2025 – Diverse scosse di terremoto sono state registrate nella notte di oggi, 5 dicembre, al confine tra Toscana ed Emilia Romagna, tra i Comuni di Chiusi della Verna e Verghereto. Lo sciame sismico non è stato di grande intensità, ma diverse scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione, riporta Attuale.

L’epicentro dello sciame sismico

Secondo i dati forniti dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, tra le 22,38 di ieri sera e le 3,36 di stanotte le scosse hanno avuto come epicentro una zona al confine tra le due regioni, tra Chiusi e Verghereto. Scosse di magnitudo compresa tra 2 e 2,5, alcune delle quali avvertite dalle persone. In ogni caso, al momento, non si registrano particolari criticità, nè si hanno notizie di danni a persone o cose. Non ci sono state nemmeno chiamate alle forze dell’ordine.

Cosa è uno sciame sismico

Uno sciame sismico è una sequenza di terremoti che si verificano in un breve periodo di tempo, in genere a intervalli ravvicinati e con magnitudo variabile. A differenza di un singolo evento sismico, che può essere un terremoto isolato, uno sciame sismico è caratterizzato dalla ripetizione di scosse, che possono durare ore, giorni o addirittura settimane. In genere, uno sciame sismico non è considerato come l’inizio di un terremoto principale, ma le autorità stanno comunque monitorando la situazione in un territorio considerato comunque a rischio.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere