Inizia oggi il mese più nero del 2026 per i trasporti in Italia, con una ventina di scioperi annunciati per febbraio. La maggior parte delle proteste avverrà a livello locale, provinciale e regionale, ma ci saranno anche due stop nazionali di 24 ore per aerei e treni, riporta Attuale.
Oggi, primo lunedì del mese, i treni in Lazio e Lombardia sono a rischio. Le proteste interesseranno la rete ferroviaria laziale e provocheranno disagi sulla rete regionale lombarda, con impatti su Trenord. I momenti critici si verificheranno in tre giornate chiave: 6, 16 e 28 febbraio.
Il mese di febbraio è caratterizzato da numerosi scioperi, in particolare nei settori del trasporto pubblico locale, ferroviario e aereo. Domani, 2 febbraio, il personale di Trenord si fermerà; mentre il 6, i lavoratori del settore portuale in tutta Italia parteciperanno a una mobilitazione. Il 16 febbraio è prevista un’agitazione di 24 ore da parte del personale di Ita Airways e Vueling, e il 27 febbraio si fermeranno i lavoratori di Ferrovie dello Stato.
Aerei, treni e porti: le date da segnare sul calendario
Le tre date da evidenziare sono il 16 febbraio, quando è previsto uno sciopero di 24 ore nel trasporto aereo, in particolare per Ita Airways e gli aeroporti lombardi di Linate e Malpensa. Il mese si concluderà con due giorni difficili per i viaggiatori: il 27 e 28 febbraio si prevede uno stop nazionale dei treni.
Un’assemblea sindacale fermerà il personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato a partire dalle 21 del 27 febbraio.
Un’altra protesta riguarderà il settore marittimo il 6 febbraio, con uno stop per i lavoratori portuali in tutta Italia indetto da Usb Lavoro Privato.
Lunedì nero nel Lazio, giovedì tocca a Rimini
Oggi il Lazio, insieme alla Lombardia, è in primo piano con uno sciopero. I lavoratori degli appalti ferroviari di Elior Divisione Itinere/Polaris si fermeranno per 4 ore in seguito a una mobilitazione proclamata dai sindacati Osr Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri, Slm Fast-Confsal e Salpas-Orsa Ferrovie.
Giovedì 5 febbraio è previsto uno sciopero di 8 ore per il personale dell’Officina Manutenzione Ciclica di Trenitalia a Rimini, con possibili riduzioni delle circolazioni dei treni, sebbene relative ai settori tecnico-manutentivi.
Oggi scioperi in Lombardia: si ferma Trenord
Dalle prime ore di oggi, lunedì 2 febbraio, fino alle 2 di domani, martedì 3 febbraio 2026, il sindacato Orsa ha proclamato uno sciopero che potrebbe influire sulla circolazione ferroviaria in Lombardia. Sebbene Trenord abbia già comunicato le fasce di garanzia – dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 e 21 – i pendolari lombardi sono sul piede di guerra per le cancellazioni dei treni durante queste fasce.
Nel caso di mancanza di treni del servizio aeroportuale, saranno disponibili autobus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa aeroporto e tra Malpensa aeroporto e Stabio.
Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito di Trenord e tramite l’app Trenord per seguire gli aggiornamenti in tempo reale.
Aeroporti di Linate e Malpensa il 16 febbraio
Il 16 febbraio ci sarà lo sciopero del personale di terra di Airport Handling e ALHA negli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, con mobilitazione per l’intera giornata indetta da Ost Cub Trasporti.
Ferrovie dello Stato: il 27 e 28 febbraio
È previsto uno sciopero nazionale di 24 ore per il personale di macchina e di bordo delle Ferrovie dello Stato Italiane. L’agitazione inizierà alle 21.00 di venerdì 27 febbraio e terminerà alle 20.59 di sabato 28 febbraio, con possibile impatto su treni regionali, Frecce e Intercity.
Venerdì 6: disagi a Bari, Teramo e Como
Il personale della società AMTAB di Bari incrocerà le braccia per 4 ore venerdì 6 febbraio, dalle 8:30 alle 12:30. La situazione sarà critica in Abruzzo, dove la società TUA di Teramo osserverà uno sciopero di 24 ore. Inoltre, è previsto uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del Comune di Como indetto dai sindacati Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl, Cobas, Cse Flpl.
Trasporto locale nel caos a Udine, Bolzano e Termoli
Il 13 febbraio sono previsti scioperi del personale del trasporto pubblico locale in tre città: a Termoli ci sarà una mobilitazione di 24 ore dei lavoratori della società GTM, mentre a Bolzano sciopereranno i dipendenti della società Sasa. A Udine, lo sciopero del personale della società ‘Arriva Udine’ sarà di 9 ore, dalle 15 alle 24.