Sciopero dei lavoratori del Louvre dal 15 dicembre per le condizioni di degrado del museo

08.12.2025 16:15
Sciopero dei lavoratori del Louvre dal 15 dicembre per le condizioni di degrado del museo

Sciopero al Museo del Louvre: i sindacati protestano per condizioni precarie

I sindacati francesi CFDT, CGT e SUD hanno indetto uno sciopero di tutti i dipendenti del museo del Louvre, a Parigi, a partire da lunedì 15 dicembre. La protesta è stata proclamata per contestare le condizioni di degrado dell’edificio e la carenza di personale, e sarà rinnovabile anche nei giorni successivi. «Ogni giorno, gli spazi del museo sono chiusi ben oltre quanto previsto dal piano di apertura garantita giornaliera per mancanza di sufficiente personale, nonché a causa dei guasti tecnici e della vecchiaia dell’edificio», hanno dichiarato i sindacati in una lettera rivolta alla ministra della Cultura Rachida Dati, riporta Attuale.

Il Louvre, uno dei musei più grandi e visitati al mondo, è tornato al centro dell’attenzione a seguito di un clamoroso furto di gioielli avvenuto a fine ottobre, eventi che hanno sollevato interrogativi sugli standard di sicurezza del museo, ampiamente considerati insufficienti. La situazione ha indotto i sindacati a far sentire la propria voce a tutela dei lavoratori e dei visitatori.

In vista dello sciopero, i lavoratori temono che la mancanza di personale possa compromettere ulteriormente l’esperienza dei visitatori, già fortemente influenzata dalla necessità di chiudere sezioni del museo. Le misure di sicurezza, quindi, sono diventate un tema cruciale, sollecitando una risposta adeguata sia dal governo che dalla direzione del museo.

Nonostante le polemiche, il Louvre continua ad attrarre turisti da tutto il mondo, ma la situazione attuale mette a rischio la sua reputazione. La ministra Dati ha dichiarato che si impegnerà a valutare le esigenze rappresentate dai sindacati e a lavorare per garantire condizioni migliori per i dipendenti e la sicurezza dei visitatori.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere