Sciopero di 24 ore sulla rete ATAC a Roma
Oggi la rete ATAC, che gestisce il trasporto pubblico locale a Roma, si fermerà per uno sciopero di 24 ore. La misura comporterà disagi significativi per la circolazione di metro, bus e tram in tutta la città, eccetto alcune fasce garantite. Le corse saranno assicurate dall’inizio del servizio fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00, riporta Attuale.
Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato OSR SUL, che richiede migliori condizioni economiche e maggior sicurezza per il personale. Tra le richieste ci sono anche interventi di riorganizzazione della rete. L’ultimo sciopero di 24 ore che ha interessato ATAC si è tenuto il 10 ottobre, con una partecipazione del 42,6% per i mezzi di superficie e del 18% per le metropolitane e la ferrovia Termini-Centocelle.
Con le elevate aspettative di partecipazione, questo sciopero mette in evidenza le persistenti tensioni nel settore dei trasporti pubblici romani, sottolineando la necessità di riforme significative per affrontare le preoccupazioni dei lavoratori e degli utenti. Il governo municipale è chiamato a rispondere a queste istanze per evitare ulteriori interruzioni del servizio pubblico.