Sciopero generale a Milano per Gaza e la Global Sumud Flotilla, oggi alle 9 a Porta Venezia

03.10.2025 09:05
Sciopero generale a Milano per Gaza e la Global Sumud Flotilla, oggi alle 9 a Porta Venezia

Mobilitazione a Milano contro l’aggressione alle navi civili della Global Sumud Flotilla

Un concentramento è previsto per le 9 a Porta Venezia per una manifestazione indetta dalla Cgil, che culminerà con la chiusura in piazza Leonardo da Vinci, vicino al Politecnico. Le altre due sigle sindacali continueranno la marcia fino a piazza Udine. “La decisione arriva dopo l’aggressione contro le navi civili della Global Sumud Flotilla, che trasportano anche cittadine e cittadini italiani impegnati in una missione umanitaria di solidarietà verso la popolazione di Gaza”, riporta Attuale.

Questo atto, considerato di gravità estrema, mette in pericolo l’incolumità di lavoratrici, lavoratori, volontarie e volontari, violando i principi democratici e il diritto internazionale. La manifestazione ha l’obiettivo di denunciare anche la responsabilità del Governo italiano, accusato di aver abbandonato i propri connazionali inermi in acque internazionali. L’azione del governo ha impedito l’operato umanitario e contrasta con i valori di solidarietà, giustizia e pace.

Le manifestazioni sono state indette in tutti i settori, sia pubblici che privati, per sottolineare la necessità di risposte adeguate a una situazione che ha sollevato preoccupazione a livello internazionale. I leader sindacali hanno invitato a mobilitarsi non solo per i diritti dei connazionali coinvolti, ma anche per la salvaguardia dei diritti umani basilari in contesti di conflitto.

Allo stesso tempo, la mobilitazione mira a rinnovare un appello per una maggiore attivazione da parte delle autorità italiane, richiamando l’importanza della cooperazione internazionale e del rispetto delle normative che tutelano le persone in difficoltà. La situazione attuale richiede un impegno collettivo per assicurare che l’azione umanitaria possa continuare senza ostacoli e che ogni cittadino possa sentirsi protetto e rispettato.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere