Sciopero generale in Lombardia: Milano e le altre città affrontano disagi nei trasporti il 12 dicembre

12.12.2025 09:35
Sciopero generale in Lombardia: Milano e le altre città affrontano disagi nei trasporti il 12 dicembre

Sciopero generale nazionale in Italia

Milano, 12 dicembre – Oggi, venerdì 12 dicembre, il sindacato Cgil ha proclamato uno sciopero generale nazionale. Disagi in vista per chi si sposta abitualmente con la metropolitana (linea rossa M1, linea verde M2, linea gialla M3, linea blu M4 e linea lilla M5) o con autobus e tram, riporta Attuale.

Manifestazione a Milano

Fitta la rete di manifestazioni in Lombardia: Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil, sarà a Milano. Qui il concentramento è previsto alle ore 9.00 in Porta Genova, da dove partirà il corteo che raggiungerà Piazza della Scala, dove si terranno gli interventi dei delegati.

Cortei in Lombardia

A Bergamo, il concentramento è previsto alle 9.30 in Piazza Pontida, da cui partirà il corteo diretto alla prefettura. A Como, la mobilitazione inizierà alle 9.30 con il concentramento a Porta Torre, per poi concludersi in Piazza Verdi. A Lecco, l’appuntamento è alle 9.30 in Largo Caleotto, presso il Centro Commerciale Meridiana; da lì il corteo raggiungerà Piazza Diaz per il presidio finale. Nel territorio del Ticino Olona, il ritrovo è fissato alle 9.30 in Piazza San Magno a Legnano, dove si svolgerà il presidio. A Mantova, il corteo partirà alle 9.30 da Piazza dei Mille per raggiungere Piazza Martiri di Belfiore. A Monza e Brianza, il corteo prenderà il via alle 9 da Piazza Castello per concludersi in Piazza Roma (Arengario). A Pavia, il presidio si terrà dalle 9 davanti alla prefettura. A Sondrio, la mobilitazione inizierà alle 10 con un presidio sotto la Prefettura. A Varese, il corteo partirà alle 9 da Piazzale via Trieste, nei pressi della stazione FS, per poi raggiungere la Prefettura.

Ecco il percorso del corteo a Milano: Corso Cristoforo Colombo, Corso Genova, Via Cesare Correnti, Piazza della Resistenza Partigiana, Carrobbio, Via Santa Margherita, Via Case Rotte, Via Torino, Piazza Duomo, Via Mengoni, Via Santa Marghera.

Disagi nei trasporti a Milano: Atm comunica che venerdì 12 dicembre, il sindacato CGIL ha proclamato uno sciopero generale nazionale che potrebbe avere conseguenze sul servizio delle linee. Le linee potrebbero non essere garantite dalle 8:45 alle 15. La metropolitana M3 chiuderà dopo le 8:45, riaprirà dopo le 15.

Inoltre, scioperano dalle 00.01 alle 24 per un’intera prestazione lavorativa gli addetti alla viabilità di autostrade e Anas, garantendo però i servizi funzionali alla sicurezza della circolazione stradale. Altre categorie coinvolte nello sciopero includono i lavoratori del trasporto merci e logistica, garantendo i trasporti di beni e prodotti essenziali.

Il sindacato Cgil ha indetto questo sciopero nazionale per esprimere dissenso nei confronti del Ddl Bilancio, che secondo loro peggiorerà le condizioni di vita e di lavoro di molte categorie, inclusi lavoratori e pensionati. Inoltre, chiedono investimenti per sanità, istruzione e politiche abitative e sociali, e una riforma fiscale che introduca tassazione progressiva su tutti i redditi, fermando la flat tax generalizzata e restituendo a lavoratori e pensionati il drenaggio fiscale.

Il movimento mira anche a sostenere un piano straordinario di assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e a contrastare la precarietà nei contratti di lavoro, con una particolare attenzione alla salute e sicurezza nel lavoro.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere