Sciopero nazionale dei giornalisti italiani: siti dei principali quotidiani non aggiornati

28.11.2025 13:35
Sciopero nazionale dei giornalisti italiani: siti dei principali quotidiani non aggiornati

Sciopero nazionale dei giornalisti in Italia: la protesta per il rinnovo del contratto collettivo

Oggi si svolge uno sciopero nazionale dei giornalisti italiani, indetto per protestare contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale. Questo è il primo sciopero che coinvolge l’intera categoria da oltre dieci anni: non ci sono ancora dati sull’adesione, ma i siti di diversi quotidiani non vengono aggiornati (o vengono aggiornati in modo essenziale) e molti quotidiani domani non usciranno nella loro versione cartacea, riporta Attuale.

Fra i principali quotidiani italiani, il Corriere della Sera, Repubblica, il Sole 24 Ore, la Stampa, il Manifesto, Domani, il Secolo XIX, il Resto del Carlino, il Messaggero e Avvenire hanno avvertito i loro lettori che oggi sul loro sito non verranno pubblicate notizie e che le loro edizioni cartacee domani non usciranno. Il sito di SkyTg24 riprenderà le pubblicazioni domani mattina, pur garantendo un notiziario in formato ridotto, senza servizi: i giornalisti che appaiono in video lo fanno in accordo con la redazione.

Anche una parte della redazione del Giornale partecipa allo sciopero; nel suo comunicato ha precisato che la mobilitazione non è da intendersi contro il governo. Al contrario, Il Foglio, il Mattino, Libero e la Gazzetta dello Sport stanno continuando a pubblicare aggiornamenti sui loro siti.

Per quanto riguarda il servizio pubblico, le redazioni di Radio 1, Radio 2 e Radio 3 garantiranno due edizioni ridotte del giornale radio, ciascuna della durata di circa 6 minuti. Lo stesso varrà per il Tg 1, il Tg 2, il Tg 3 e Rainews 24, mentre le testate regionali produrranno un’edizione di 5 minuti. Rainews.it aggiornerà il sito per due volte nel corso della giornata.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere