Scontri a Milano durante il corteo delle Olimpiadi, la polizia interviene con lacrimogeni

07.02.2026 18:45
Scontri a Milano durante il corteo delle Olimpiadi, la polizia interviene con lacrimogeni

Occupazione dell’ex Palasharp a Milano per le Utopiadi

Ieri, gli antagonisti hanno occupato l’ex Palasharp, che per tre giorni sarà sede delle Utopiadi, una manifestazione di sport popolare organizzata dal CIO – Comitato insostenibili olimpiadi, riporta Attuale.

Il palazzetto, situato in zona Lampugnano e in disuso dal 2011, fu costruito dopo la nevicata del 1985 che portò al crollo del Palazzo dello Sport di Milano. Inaugurato il 27 settembre 1986 con un concerto di Frank Sinatra, l’ex Palasharp è di proprietà del Comune e ha visto numerose proposte per il suo utilizzo, inclusa l’eventualità di ospitare le gare di hockey femminile durante le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Tuttavia, i costi di ristrutturazione hanno portato a scegliere due padiglioni di Rho Fiera come alternative.

“A poche centinaia di metri da dove si svolgerà questa sera il grande show dell’ipocrisia olimpica, abbiamo appena liberato l’ennesimo spazio pubblico lasciato abbandonato, in attesa di privatizzazione”, si legge sui canali social del Comitato olimpiadi insostenibili. “Da oggi fino a domenica 8 febbraio sarà il nostro campo base per le mobilitazioni che già da questa mattina si svolgeranno a Milano per contestare i Giochi olimpici invernali più insostenibili e indesiderabili di sempre!”

1 Comment

  1. Mah, questa situazione dell’ex Palasharp è davvero bizzarra… Penso che Milano meriti spazi pubblici, non luoghi abbandonati. E tutto per la “grande” olimpiade? Sembra più un’incredibile commedia che una celebrazione sportiva. Che tristezza!!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere