Scontri a Torino tra polizia e manifestanti durante il corteo per il centro sociale Askatasuna

21.12.2025 04:15
Scontri a Torino tra polizia e manifestanti durante il corteo per il centro sociale Askatasuna

Scontri a Torino durante il corteo di protesta contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna

A Torino si sono verificati incidenti tra la polizia e manifestanti durante un corteo di protesta contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna, avvenuto giovedì. Gli scontri sono scoppiati nella zona di corso Regina Margherita mentre il corteo si avvicinava alla sede del centro sociale: gli agenti hanno respinto il gruppo di manifestanti con idranti e lacrimogeni, mentre i partecipanti hanno risposto lanciando sassi e incendiando alcuni cassonetti, riporta Attuale.

La manifestazione, che era partita pacificamente, ha proseguito fino in piazza Gran Madre di Dio dove, intorno alle 17:30, gli organizzatori hanno dichiarato conclusa la protesta. Secondo quanto comunicato dalla questura di Torino, durante gli incidenti, nove agenti sono rimasti feriti a causa di oggetti lanciati dai manifestanti.

Il centro sociale Askatasuna era attivo da quasi trent’anni in un palazzo occupato nel quartiere Vanchiglia, situato tra la Dora Riparia e il Po, vicino al centro storico della città. Lo sgombero è avvenuto per motivi non del tutto chiari, al termine di perquisizioni legate a indagini su disordini e atti vandalici, tra cui l’assalto alla redazione del quotidiano La Stampa avvenuto alla fine di novembre. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo del PD, ha affermato che gli attivisti avevano violato l’accordo per la regolarizzazione del centro, pur precisando che lo sgombero non era stato ordinato da lui.

1 Comments

  1. Ma che caos, non si può vivere così!!! I centri sociali sono spazi importanti per la comunità, ma tutto questo scontro con la polizia non porta a niente di buono. Siamo sempre più in un clima di tensione… Mah, spero che si trovi una soluzione pacifica!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere