Roma, 25 ottobre 2025 – Questa mattina si sono verificati scontri a Torino durante un corteo pro Pal in via Accademia delle scienze, nei pressi del Museo Egizio. Il conflitto è scoppiato tra i manifestanti e le forze dell’ordine, che hanno risposto con cariche per disperdere la folla. Una ragazza è stata identificata dalle forze dell’ordine, mentre i manifestanti hanno lanciato bottiglie contro la polizia, riporta Attuale.
Intervento della polizia
La Questura di Torino ha confermato che la polizia ha dovuto affrontare i manifestanti, tentativi di raggiungere piazza Carignano inclusi. È stata effettuata una carica di alleggerimento all’altezza del Museo Egizio durante l’intervento delle forze dell’ordine.
Obiettivo del corteo
I disordini si sono verificati a breve distanza dal Teatro Carignano, dove si stanno svolgendo gli Stati Generali della casa di Forza Italia. Quel gruppo di manifestanti, partito da piazza Castello, ha tentato di forzare le linee difensive della polizia per accedere all’evento. All’interno del teatro, il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sta tenendo un intervento.
Precedenti di tensioni
Ieri, a Roma, gli agenti hanno dovuto utilizzare più volte gli idranti per controllare manifestanti che tentavano di trasformare un presidio statico in un corteo. Un gruppo ha cercato di superare il cordone della polizia per raggiungere l’Auditorium, dove si stava tenendo la Festa del cinema. La manifestazione è stata accerchiata e alcuni partecipanti si sono seduti in segno di protesta, intonando “Bella Ciao”, prima di disperdersi alle 22, sventolando le bandiere palestinesi.
Incredibile come la situazione stia degenerando… Sono veramente stanco di questa violenza ingiustificata. Perché non si può semplicemente manifestare pacificamente? Ma dai, che paese stiamo diventando? La gente ha diritto di esprimersi senza doversi preoccupare di essere caricata dalla polizia.