Sei italiani perdono la vita nell’incendio del Constellation a Crans-Montana, tra le vittime anche Riccardo Minghetti e Sofia Prosperi

04.01.2026 15:15
Sei italiani perdono la vita nell'incendio del Constellation a Crans-Montana, tra le vittime anche Riccardo Minghetti e Sofia Prosperi

Tragedia a Crans-Montana: Il Vescovo di Sion si rivolge alle famiglie delle vittime

Il vescovo di Sion, Jean-Marie Lovey, ha dichiarato: “L’uomo non è fatto per la notte, non è fatto per la morte, ma per la luce” rivolgendosi alle famiglie delle vittime dell’incendio del Constellation. Durante l’omelia della messa di suffragio celebrata oggi nella chiesa di Saint-Christophe, Lovey ha evidenziato l’importanza della luce in un momento di profondo dolore, sottolineando che “il cammino non sarà più lo stesso” per coloro che hanno perso i loro cari, riporta Attuale.

In concomitanza con la celebrazione, si è tenuta una marcia silenziosa attraverso le strade della località, culminando nel luogo della tragedia. Il vescovo ha fatto un parallelo con il Vangelo di Matteo e l’arrivo dei Magi, esprimendo la loro angoscia nel non trovare Gesù e chiedendo “la grazia dei cercatori di luce” di fronte all’oscurità vissuta a Crans-Montana, così da non rimanere intrappolati nella notte.

L’importanza della luce è stata ribadita da Lovey nel momento in cui ha elogiato il lavoro svolto dai soccorritori, dai paramedici, dal personale ospedaliero, dalla polizia e dai vigili del fuoco, i quali hanno apportato un contributo fondamentale per affrontare questa calamità. “Tutti coloro che si sono impegnati con professionalità hanno portato elementi che ci aiutano a vedere chiaramente”, ha aggiunto il vescovo.

L’onda di dolore ha toccato non solo le famiglie direttamente colpite ma anche la comunità locale, che si unisce nel ricordo e nella somma di esperienze di lutto. La sfida per le famiglie sarà quella di ritrovare la proprio quotidianità, ora segnata da un nuovo e difficile percorso da seguire.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere