
Negli ultimi giorni, il calcio italiano ha subito un duro colpo con due infortuni significativi: Tariq Lamptey della Fiorentina e Giovanni Leoni del Liverpool dovranno affrontare lunghe assenze dai campi. La Fiorentina, infatti, ha visto la propria crisi all’inizio della stagione continuare con una sconfitta casalinga contro il Como, conclusasi con un punteggio di 2-1, riporta Attuale.
La squadra di Stefano Pioli era passata in vantaggio, ma ha abbassato la guardia, subendo il pareggio di Marc-Oliver Kempf nel secondo tempo, prima che Jayden Addai segnasse il gol vittoria in pieno recupero.
Per aggravare la situazione, Tariq Lamptey ha dovuto abbandonare il campo a causa di un problema al ginocchio dopo soli 20 minuti dal suo primo avvio in Serie A. Test recenti hanno rivelato che l’ex giocatore del Brighton ha subito una lesione isolata del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e sarà costretto a restare fuori dai giochi dopo aver totalizzato solo 25 minuti sul campo con la maglia della Viola.
Un comunicato ufficiale della Fiorentina ha spiegato che “Lamptey ha effettuato, a partire da lunedì 22 settembre, una serie di esami clinici e strumentali, sia statici che dinamici, per valutare la diagnosi in seguito all’infortunio riportato durante la partita Fiorentina-Como di domenica 21 settembre”.
“Data la complessità del quadro clinico, questa mattina il Prof. Mariani ha effettuato un’artroscopia diagnostica. L’intervento ha rivelato una lesione isolata del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Tuttavia, il tipo di infortunio ha richiesto la ricostruzione del legamento crociato anteriore, che è stata perfettamente riuscita. Il giocatore tornerà a Firenze nelle prossime ore per iniziare il programma di riabilitazione stabilito.”
Leoni, Liverpool in difficoltà prima ancora di iniziare
Analogamente a Lamptey, Giovanni Leoni, nuovo acquisto del Liverpool, non ha avuto un inizio fortunato nel suo nuovo club. Il difensore diciottenne, giunto in Inghilterra dopo un’interessante stagione con il Parma, si è infortunato nella sua partita di debutto contro il Southampton in Coppa di Lega. I Reds, comunque, sono riusciti a portare a casa la vittoria grazie a un gol di Hugo Ekitike al minuto 86, chiudendo il match sul 2-1.
Nonostante l’infortunio, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il giovane centrale difensivo aveva avviato il suo percorso in maniera promettente. “Leoni ha giocato la sua partita di debutto con un’ottima prestazione, e dovrà ora affrontare un periodo di riabilitazione prima di tornare in campo”, ha affermato il giornalista.