Serie A: gli ex esclusi della Premier League possono rilanciarsi in Italia?

03.09.2025 16:27
Serie A: gli ex esclusi della Premier League possono rilanciarsi in Italia?

Il percorso dei calciatori dalla Premier League alla Serie A si intensifica

Nell’ultimo periodo, il trasferimento da Premier League a Serie A è diventato un’operazione sempre più comune per molti calciatori. I giocatori che si ritrovano in esubero in Inghilterra stanno cercando nuove opportunità in Italia, lontano dai riflettori e dalle notizie indesiderate del Regno Unito. Un esempio eclatante è Scott McTominay, il quale, mentre era misprofondato al Manchester United, ha ritrovato slancio in Italia, contribuendo al trionfo del Napoli nel campionato scorso, riporta Attuale.

Durante il mercato di trasferimenti che si è concluso ieri, sono stati segnalati diversi spostamenti. Mentre alcuni calciatori come Kevin De Bruyne e Jamie Vardy cercano nuove avventure, molti altri puntano a rilanciare le loro carriere.

Un caso interessante è quello di Evan Ferguson, attaccante della Roma in prestito dal Brighton. Un tempo considerato un grande talento della Premier League, la sua forma incostante e i problemi fisici hanno compromesso la sua carriera. Finora in Italia, però, ha dimostrato tutto il suo potenziale, diventando subito il centravanti titolare per il tecnico Gian Piero Gasperini. Una stagione positiva potrebbe ridare slancio alla sua carriera, mentre il manager del Brighton, Fabian Hurzeler, ha lasciato aperta la possibilità di un suo ritorno.

Anche la storia di Rasmus Højlund è simile. Il giovane danese, acquistato per una cifra considerevole dal Manchester United dopo un positivissimo periodo ad Atalanta, ha vissuto una fase di stallo nelle sue due stagioni in Premier League. Ora è tornato in Italia, al Napoli, dove ha già dimostrato di sapersi ambientare. Tuttavia dovrà affrontare la concorrenza di Romelu Lukaku e Lorenzo Lucca per un posto da titolare. Lontano dalla pressione mediatica inglese, ci si aspetta che possa ritrovare le sue migliori prestazioni.

Christopher Nkunku, che è stato il capocannoniere della Bundesliga con il RB Lipsia, ha deluso al Chelsea, senza mai trovarsi a suo agio. Quest’estate, il Milan ha deciso di ingaggiarlo, sperando che possa ritrovare il fuoco di un tempo e dare nuova linfa all’attacco rossonero.

Infine, Leon Bailey è un caso interessante. Inizialmente promettente al Villa, ha visto il suo rendimento calare e Unai Emery lo ha considerato un giocatore in esubero. Come Ferguson, anche lui è stato mandato in prestito alla Roma. Sarà curioso osservare come si adatterà, poiché Gasperini ha la fama di valorizzare quasi tutti gli attaccanti che allena.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere