Shein rinvia l’apertura di nuovi negozi in Francia dopo le polemiche
L’azienda cinese Shein ha annunciato che posticiperà «di qualche giorno o qualche settimana» l’apertura di cinque nuovi negozi in Francia, dopo la controversa inaugurazione del suo primo negozio fisico in Europa, situato nel grande magazzino BHV di Parigi. Le aperture erano programmate tra novembre e dicembre nelle città di Digione, Reims, Grenoble, Angers e Limoges, tutte significativamente più piccole rispetto a Parigi. Frédéric Merlin, capo della Société des grands magasins (SGM), che supervisiona le aperture di Shein nel paese, ha dichiarato che la decisione nasce dalla considerazione che i negozi in queste località saranno troppo piccoli, suggerendo anche un possibile incremento dei prezzi dei capi venduti in negozio rispetto a quelli online, una problematica sollevata da alcuni clienti durante la visita al negozio di Parigi, riporta Attuale.
Questa scelta potrebbe essere influenzata anche dall’indagine avviata dal governo francese sulla legalità dei prodotti Shein, dopo che vari articoli acquistati e inviati in Francia erano stati segnalati per non rispettare gli standard francesi. Inoltre, Shein ha affrontato un notevole discredito in Europa, dove ha visto aumentare le vendite, ma è stata al tempo stesso accusata di pratiche commerciali scorrette e recentemente è stata denunciata alla procura di Parigi per la vendita di una bambola sessuale con fattezze infantili. In questo contesto, il sindaco di Grenoble, Eric Piolle, ha chiesto alla SGM di ritardare l’apertura del negozio nella sua città.
Queste problematiche sollevano interrogativi circa la gestione dell’immagine di Shein in un mercato europeo sempre più attento alle questioni etiche e legali riguardanti i prodotti in vendita. La risposta dell’azienda a tali critiche potrebbe influenzare notevolmente la sua strategia futura in Europa e il rapporto con i consumatori, sempre più orientati verso marchi che rispettano gli standard di qualità e le normative locali.
In sintesi, il rinvio delle aperture dei negozi Shein in Francia evidenzia non solo le sfide che l’azienda deve affrontare in un contesto normativo in evoluzione, ma anche il cambiamento delle aspettative dei consumatori europei riguardo alla sostenibilità e alla legalità dei prodotti che acquistano.