Collaborazione Internazionale per la Sicurezza: La Visita del Capo della Polizia Italiana negli Stati Uniti
ROMA – Si è conclusa la serie di incontri svoltisi negli Stati Uniti d’America per il capo della Polizia, Vittorio Pisani, che ha guidato una delegazione ufficiale del Dipartimento della Pubblica sicurezza a Washington DC. L’obiettivo di questa visita era quello di accrescere la cooperazione internazionale nella lotta contro la criminalità e i crimini transnazionali, facilitando lo scambio di pratiche operative, tecnologie innovative e attività di formazione. Tra i partecipanti ai colloqui figuravano importanti rappresentanti delle forze di sicurezza statunitensi, inclusi il direttore del Federal Bureau of Investigation (FBI) Kash Patel, il direttore ad interim del Homeland Security Investigation Derek Gordon e il direttore dell’US Secret Service Sean Mc Curran.
Durante le riunioni, Pisani ha individuato specifici settori in cui rafforzare la collaborazione e ha discusso contenuti per avviare accordi tecnici di cooperazione. Un tema di particolare rilievo affrontato con il direttore dell’FBI è stata la questione delle organizzazioni criminali provenienti dall’America del Sud e le minacce informatiche. È stata anche proposta una visita di esperti italiani presso l’Innovation Center in Alabama per avviare corsi di formazione e scambi tecnologici relativi alle indagini sul terrorismo.
Nell’ambito degli incontri con i direttori del Homeland Security Investigation, del Secret Service e del Diplomatic Security Service, si sono avviate le procedure per definire intese tecniche per la condivisione di dati e per la cooperazione nel campo della sicurezza informatica. Con il deputy administrator della DEA, invece, è stata discussa una futura collaborazione per affrontare le organizzazioni messicane coinvolte nel traffico di Fentanyl, nonché per avviare investigazioni sulla “Triple Frontera” (Brasile, Argentina, Paraguay), un’importante rotta per il traffico di droga verso l’Europa.
Infine, è stato concordato con il Secret Service di organizzare in Italia un corso di alta specializzazione per agenti americani che opera nel settore della sicurezza in Europa, da svolgersi presso la Scuola di Polizia di Spinaceto a Roma, dove vengono addestrati i NOCS. Questa iniziativa assume particolare rilevanza in vista delle prossime Olimpiadi di Milano e Cortina, evidenziando l’importanza della preparazione e della formazione adeguata per garantire la sicurezza durante eventi internazionali significativi. Inoltre, riporta Attuale.