Software spia installato nel 2019, Bonafede: «Non sapevo nulla dell’operazione»

22.01.2026 12:35
Software spia installato nel 2019, Bonafede: «Non sapevo nulla dell'operazione»

Il dibattito attorno all’installazione di un software gestionale sui computer dei magistrati italiani si intensifica, dopo che è emerso che tale programma è stato implementato nel 2019, durante il primo governo Conte. L’ex ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha dichiarato di non essere stato informato riguardo questa installazione, riporta Attuale.

Il software, noto come Ecm, permette agli amministratori di accedere ai computer senza il consenso degli utenti e di eliminare le prove dell’accesso. La rivelazione è stata resa pubblica da Sigfrido Ranucci nel programma Report, il quale ha sottolineato come questa misura sia stata adottata sotto la supervisione di Bonafede, all’epoca in carica come guardasigilli. Tuttavia, Bonafede afferma di non aver ricevuto alcuna richiesta di autorizzazione per la sua installazione e sottolinea la necessità che tali decisioni siano comunicate al ministro: «Non è stata sottoposta alla mia attenzione tantomeno in termini di scelta», ha dichiarato durante l’intervista.

I chiarimenti e gli altri dubbi

Secondo informazioni non ufficiali fornite dal ministero della Giustizia, il software sarebbe utilizzato soltanto per il recupero di dati in caso di emergenza, previa autorizzazione, e l’accesso non autorizzato sarebbe considerato reato. Tuttavia, rimane alta la preoccupazione per l’installazione di un software di intelligenza artificiale sugli stessi computer, il quale ha accesso agli archivi dei magistrati, creando ulteriori polemiche. Una comunicazione successiva dal ministero ha autorizzato gli operatori a disattivare il software su richiesta, ma le incertezze continuano a persistere tra i membri dell’amministrazione giudiziaria.

1 Comments

  1. Ma che storia incredibile, questa installazione del software senza nessun controllo è roba da film! Non ci voglio credere che un ministro possa non essere al corrente di certe cose, sembra un brutto scherzo… 😒 In questo paese, ormai ci vuole un occhio di riguardo per tutto!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere