Sondaggio Swg: Lega in calo con Vannacci, Renzi e Calenda in ripresa

02.02.2026 21:05
Sondaggio Swg: Lega in calo con Vannacci, Renzi e Calenda in ripresa

Calano i consensi per la Lega, secondo l’ultimo sondaggio

Nessuno scossone per i partiti principali: escluso il Carroccio, alle prese con le presunte minacce di scissione da parte dell’ex generale oggi al Parlamento europeo. Secondo l’ultimo sondaggio di Swg per il TgLa7, la Lega si conferma il partito con il calo più significativo di consensi. Fratelli d’Italia cresce dello 0,1% raggiungendo il 31,3%, mentre il Partito Democratico si allontana di un decimale di punto, attestandosi al 22,5%. Anche il M5s scende, ora al 12%. Invariato il dato di Forza Italia, che resta all’8,2%. La Lega di Matteo Salvini cede lo 0,3% e si fissa al 7,7%, complice le polemiche interne e i venti di scissione guidati dal generale Roberto Vannacci, riporta Attuale.

I partiti minori, al contrario, mostrano dati in crescita. Azione di Carlo Calenda guadagna lo 0,1% e arriva al 3,1%, seguita da Italia Viva al 2,2% e +Europa, che sale all’1,4%. Anche Noi Moderati registra un incremento, toccando l’1,2%.

1 Comments

  1. Ma come è possibile che la Lega continui a perdere consensi? La gente è stanca dei litigi interni e di queste divisioni. Un partito che non sa mantenere l’unità non può sperare di avere il sostegno di tutti noi. Forse è il momento di un cambiamento vero!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere