India ottiene un upgrade del rating sovrano: S&P alza la valutazione a BBB
Nel mese di agosto, S&P Global Ratings ha elevato il rating sovrano dell’India da BBB- a BBB, superando di un gradino il livello più basso della categoria investment-grade, riporta Attuale.
L’agenzia di rating aveva già assegnato un outlook positivo all’India nel mese di marzo, ma l’upgrade è avvenuto dopo un intervallo di 18 anni. S&P ha giustificato la decisione facendo riferimento alla solida gestione fiscale del governo indiano, alla forte crescita del PIL, alla maggiore qualità della spesa pubblica e all’efficacia della politica monetaria nella gestione delle aspettative inflazionistiche. Secondo l’agenzia, la crescita reale del PIL indiano tra il 2022 e il 2024 è stata dell’8,8%, la migliore della regione Asia-Pacifico. S&P prevede un tasso di crescita del PIL del 6,8% per i prossimi tre anni, mantenendo l’India tra le economie a migliori performance nel mondo.
Le motivazioni alla base del rating hanno considerato gli sforzi duraturi e continuativi del governo nella riduzione del debito, il miglioramento strutturale del deficit fiscale e la diminuzione del costo del debito. Il rapporto debito/PIL dell’India, che include il debito centralizzato e statale, è sceso costantemente all’83% del PIL, rispetto al 90% di alcuni anni fa; S&P prevede una ulteriore discesa al 78% entro il 2028-29. Il rapporto tasse/PIL è migliorato all’11,6% e si prevede che continui a salire nei prossimi anni. Il deficit fiscale combinato, che comprende centro e stati, è sceso al 7,8% del PIL; S&P stima che scenderà al 7,3% il prossimo anno e al 6,6% entro il 2028-29.
Una differenza chiave è stata il cambiamento nella spesa pubblica, ora focalizzata su una rapida creazione di infrastrutture. La spesa pubblica totale dell’India equivale ora al 5,5% del PIL, superiore a quella dei suoi pari sovrani. Gli investimenti sostenuti in infrastrutture hanno rimosso i colli di bottiglia economici, il che dovrebbe alimentare livelli più elevati di attività economica e tassi di crescita. BofA Securities afferma che l’upgrade del rating da parte di S&P convalida la credibilità fiscale del governo e aumenta la possibilità che altre agenzie di rating seguano la stessa strada.
Dopo l’annuncio dell’upgrade, il rendimento dei bond decennali del governo indiano è diminuito di 10 punti base, poiché ci si aspetta ora un maggiore peso per l’India negli indici obbligazionari globali e un incremento dei flussi di fondi nel mercato obbligazionario indiano.