Un tragico attacco a El Empalme, Ecuador
Domenica, un tragico evento ha colpito El Empalme, con la morte di 17 persone, tra cui un bambino di 12 anni. Questo episodio di violenza ha avuto luogo in un bar, dove un gruppo armato ha aperto il fuoco contro i presenti, causando anche 14 feriti. Le autorità hanno riportato che gli aggressori sono giunti a bordo di due veicoli e hanno sparato indiscriminatamente a coloro che si trovavano dentro e all’esterno del locale. Durante la fuga, hanno proseguito il loro attacco contro un altro gruppo di persone. Alcuni testimoni hanno riferito di aver percepito frasi riconducibili a una banda criminale locale, evidenziando il contesto di violenza in cui si è svolto l’evento, riporta Attuale.
La provincia di Guayas, dove si trova El Empalme, è nota per essere una delle aree più insicure dell’Ecuador, a causa di conflitti incessanti tra bande criminali che si contendono il controllo delle rotte di traffico di sostanze illecite. Solo una settimana fa, un altro attacco ha visto la morte di 9 persone in un bar a Playas, una città turistica situata nella stessa provincia. La polizia aveva dichiarato che le vittime non erano gli obiettivi dell’attacco, ma soltanto “vittime collaterali”.
All’inizio del 2024, il presidente dell’Ecuador, Daniel Noboa, aveva promesso un impegno per ridurre la violenza legata al narcotraffico. Tuttavia, i dati forniti dal ministero dell’Interno nel primo semestre del 2025 indicano un incremento del 47% delle morti violente, raggiungendo oltre 4.600 decessi in sei mesi, in una nazione di 18 milioni di abitanti. Questo aumento preoccupante testimonia la difficile lotta contro la criminalità organizzata e le sue conseguenze devastanti per le comunità locali.