Stabilito il calendario delle audizioni dei commissari: Fitto il 12 novembre

11.10.2024
Stabilito il calendario delle audizioni dei commissari: Fitto il 12 novembre
Stabilito il calendario delle audizioni dei commissari: Fitto il 12 novembre

È polemica perché l’approvazione è avvenuta con il voto del Ppe insieme alle forze della destra radicale. I socialisti avvertono: “Rotto il cordone sanitario, questo avrà delle conseguenze sul processo”

Ideputati europei hanno stabilito il calendario delle audizioni dei commissari designati per il nuovo collegio di Ursula von der Leyen. Gli ‘esami’ dei candidati si terranno da lunedì quattro a martedì 12 novembre. Si parte con lo slovacco Maros Sefcovic e il maltese Glen Micaleff alle 14.30 del 4 novembre e si finisce con le vicepresidenti in pectore Teresa Ribera e Henna Virkkunen il 12 novembre alle 18:30. La mattina del 12 novembre, alle ore 9, sarà invece la volta del candidato italiano, Raffaele Fitto.

La polemica

Socialisti e Verdi hanno denunciato che nel voto per approvare il calendario, avvenuto nella Conferenza dei presidenti al Parlamento europeo, che riunisce la presidente dell’Aula e i leader di tutti i gruppi politici, il Ppe si è ancora una volta alleato con la destra radicale non solo dei Riformisti e conservatori (Ecr) di Giorgia Meloni, ma anche dei Patrioti d’Europa di Orban, Salvini e Le Pen, e persino della destra dell’Afd Europa delle Nazioni sovrane (Esn). “Sappiamo chi sta violando il cordone sanitario. Non siamo noi. Lo sta rompendo chi ha la maggioranza con l’estrema destra”, ha denunciato la presidente del gruppo Socialisti e Democratici (S&D) al Parlamento europeo, Iratxe Garcia Perez, secondo cui “questa situazione creerà molti problemi all’intero processo”.

“È un voto procedurale”, ha minimizzato il copresidente del gruppo Ecr al Parlamento europeo, Nicola Procaccini, eurodeputato di Fratelli d’Italia. Il voto, ha spiegato. era è servito ad approvare “lo spostamento di Virkkunen – che sarebbe la vice presidente popolare – come ultima di tutti i vice presidenti e, dunque, di tutti i commissari. Questa è una proposta fatta dal Ppe per assumersi la responsabilità generale sull’andamento delle audizioni”. Per Procaccini “è stato un gesto nobile perché è chiaro che nessuno vuole essere l’ultimo, perché l’ultimo rischia di subire le tensioni che si sono caricate nel corso delle altre audizioni”.

Ecco il calendario completo

Lunedì 4 novembre

Maros Sefcovic (Slovacchia, non iscritti) nelle commissioni Commercio internazionale e Affari costituzionali (dalle 14.30 alle 17.30);
Glen Micaleff (Malta, S&d) in commissione Cultura (dalle 14.30 alle 17.30); Christophe Hansen (Lussemburgo, Ppe) in commissione Agricoltura (dalle 18.30 alle 21.30) e Apostolos Tzitzikostas (Grecia, Ppe) in commissione Trasporti (dalle 18.30 alle 21.30)

Martedì 5 novembre

Il primo turno dalle 9 alle 12 con Michael McGrath (Irlanda, Renew) nelle commissioni Libertà civili, Mercato interno, e Giuridica; e Ekaterina Zaharieva (Bulgaria, S&d) in commissione Industria. Dalle 14.30 alle 17.30 toccherà a Dan Jorgensen (Danimarca, S&d) nelle commissioni Industria e Occupazione e Dubravka Suica (Croazia, Ppe) in commissione Affari Esteri. Dalle 18.30 alle 21.30 Jessika Roswall (Svezia, Ppe) in commissione Ambiente e Magnus Brunner (Austria, Ppe) in commissione Libertà civili.

Mercoledì 6 novembre

Dalle 9 alle 12, Hadja Lahbib (Belgio, Renew) nelle commissioni Sviluppo, Diritti delle donne e di genere, Libertà civili e Ambiente; Maria Lui’s Albuquerque (Portogallo, Ppe) in commissione Affari economici. Dalle 14.30 alle 17.30 i commissari Costas Kadis (Cipro, Ppe) in commissione Pesca e Jozef Sikela (Rep. Ceca, Ppe) in commissione Sviluppo. Dalle 18.30 alle 21.30 Andrius Kubilius (Lituania, Ppe) nelle commissioni Affari Esteri e Industria e Oliver Varhelyi (Ungheria, indipendente) nelle commissioni Ambiente e Agricoltura.

Giovedì 7 novembre

dalle 9 alle 12, Wopke Hoekstra (Paesi Bassi, Ppe) nelle commissioni Ambiente, Industria e Affari economici; Marta Kos (Slovenia, Renew) in commissione Affari Esteri. A chiudere la prima settimana di audizioni (dalle 14.30 alle 17.30) saranno Piotr Serafin (Polonia, Ppe) in commissioni Bilanci e Controllo bilanci e Valdis Dombrovskis (Lettonia, Ppe) in commissioni Affari economici e Giuridica.

Martedì 12 novembre

Si terranno le audizioni dei sei designati vice presidenti. I primi (dalle 9 alle 12) saranno Raffaele Fitto (Italia, Ecr) in commissione Affari regionali e Kaja Kallas (Estonia, Renew) in commissione Affari Esteri. Poi, dalle 14.30 alle 17.30, Roxana Minzatu (Romania, S&d) nelle commissioni Occupazione e Cultura; Stéphane Séjourné (Francia, Renew) nelle commissioni Industria, Mercato interno, Ambiente e Affari economici. Infine, dalle 18.30 alle 21.30 chiuderanno le danze Teresa Ribera (Spagna, S&d) nelle commissioni Ambiente, Affari economici e Industria e Henna Virkkunen (Finlandia, Ppe) nelle commissioni Industria e Mercato interno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.