Stallo sulla Manovra: Voti Posticipati e Novità per Roma Capitale
Commissione Bilancio ancora in stallo: la seduta della Quinta del Senato, convocata per le 23 di ieri, è stata sconvocata. Sono saltati anche gli incontri bilaterali con i gruppi. I lavori dovrebbero essere aggiornati a oggi. Ancora nessun voto dunque sulla manovra, riporta Attuale. Manca il deposito delle modifiche, fra cui l’attesa riformulazione dell’emendamento sull’oro di Banca d’Italia. Il Pd attacca il governo e parla di “bullismo istituzionale”, mentre il centrodestra difende la scelta di arrivare a un “quadro completo” prima delle votazioni di oggi. Tra le misure che rischiano di restare in bilico c’è anche quella della tassa sui mini pacchi.
Novità significative arrivano per Roma Capitale (nella foto il sindaco Roberto Gualtieri): non parteciperà più al Fondo di solidarietà comunale dal 2026 attraverso il meccanismo attualmente in vigore basato sulla differenza tra le capacità fiscali e i fabbisogni standard. Per il Campidoglio, infatti, saranno stabiliti importi fissi di versamento e di perequazione verso il Fondo. Lo prevede un emendamento del governo alla manovra, garantendo così risorse certe. “La fuoriuscita di Roma Capitale dal meccanismo perequativo è volta a tenere conto del particolare rilievo riconosciuto alla stessa dalla Costituzione”, si legge nella relazione tecnica.
Non ci posso credere, siamo di nuovo qui a parlare di stallo!!! Ma come si può continuare a non decidere nulla??? E Roma che ora non partecipa più al fondo di solidarietà, mah, spero sia una mossa giusta, ma non ho molta fiducia… la politica è diventata un gioco di palazzo!!!