Stati Uniti designano Maduro come capo di un’organizzazione terroristica secondo le autorità americane

25.11.2025 07:15
Stati Uniti designano Maduro come capo di un'organizzazione terroristica secondo le autorità americane

Designazione di Maduro come capo di un’organizzazione terroristica da parte degli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno ufficialmente designato il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, come il capo di un’organizzazione terroristica. Secondo le autorità americane, Maduro sarebbe a capo del Cártel de los Soles, un presunto gruppo di narcotrafficanti associato a violenze sia negli Stati Uniti che in Europa. Questa decisione, già anticipata la settimana scorsa, è entrata in vigore il 24 novembre, riporta Attuale.

La designazione consente al governo statunitense di applicare nuove sanzioni contro Maduro e di intensificare le pressioni diplomatiche. Tuttavia, va notato che non ci sono prove concrete a sostegno dell’esistenza di un’organizzazione strutturata chiamata Cártel de los Soles, il quale sarebbe guidato da Maduro e da alti funzionari del regime venezuelano, secondo le affermazioni statunitensi. Il governo di Caracas ha respinto fermamente queste accuse, accusando Washington di tentare di destituirlo.

Negli ultimi mesi, l’amministrazione dell’ex presidente Donald Trump ha intensificato i tentativi di rovesciare il regime di Maduro, al potere dal 2013. Trump ha schierato forze militari nelle vicinanze del Venezuela e ha autorizzato la CIA a eseguire operazioni segrete sul territorio venezuelano.

Dal mese di settembre, gli Stati Uniti hanno condotto attacchi aerei su diverse imbarcazioni al largo delle coste venezuelane, sostenendo di voler interrompere il traffico di droga. Tuttavia, non sono state fornite evidenze sostanziali a sostegno di queste operazioni, e si sospetta che tali attacchi possano essere considerati illegali e mirati a destabilizzare il governo di Maduro.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere