Stop al rinnovo della carta d’identità per gli over 70: nuove regole in arrivo dal governo

12.11.2025 18:05
Stop al rinnovo della carta d'identità per gli over 70: nuove regole in arrivo dal governo

Roma, 12 novembre 2025 – Gli over 70 non dovranno più rinnovare la carta d’identità, come annunciato dal ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo in una trasmissione su Giornale Radio. Questa innovazione sarà inclusa nel prossimo decreto semplificazioni, finalizzato a “rendere più semplice la vita ai cittadini”, riporta Attuale.

Secondo Zangrillo, gli over 70 saranno esonerati dall’obbligo di rinnovo, mentre attualmente la normativa prevede il rifacimento del documento alla scadenza.

Quanto dura la carta di identità oggi

La carta di identità ha attualmente durata 10 anni (9 più i giorni che mancano alla data di nascita) per gli adulti, mentre per i minori la scadenza è 3 anni per i bambini di età inferiore a 3 anni e 5 anni per chi ha un’età compresa tra i 3 e i 18 anni. La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha invece una validità di 12 mesi dalla data di emissione.

La carta di identità può essere richiesta presso il Comune di residenza o domicilio a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Nuove regole in arrivo

“Nei prossimi giorni in parlamento ci sarà un decreto” contenente “semplificazioni per rendere più semplice la vita dei cittadini”, ha spiegato Zangrillo. Questo provvedimento prevede che “per le persone che hanno più di 70 anni non ci sia più bisogno del rinnovo della carta di identità, quindi non ci sarà più la necessità di recarsi all’ufficio del comune” per rifare il documento scaduto: “Questo è un primo esempio banale”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.