
Vieste, 31 luglio 2025 – Un salvataggio da film, anche se la scena si è svolta nella realtà. Potremmo dire che tutto è bene quel che finisce bene. Protagonista di questo evento è Andrea Stramaccioni, noto ex allenatore di Inter e Udinese, oggi apprezzato opinionista televisivo, che ha compiuto un eroico salvataggio in mare durante una vacanza in Puglia, dove due ragazze stavano rischiando di annegare, riporta Attuale.
L’incidente è avvenuto lunedì 28 luglio mentre Stramaccioni si trovava in relax sul Gargano, tra Peschici e Vieste. All’apparenza, era una giornata come le altre, ma ha preso una svolta drammatica quando l’allenatore ha notato una folla attorno alla riva e un bagnino che interveniva: era chiaro che qualcosa di serio stava accadendo. In mare, infatti, c’erano due ragazze in difficoltà, immergendosi in un momento di panico. Strama ha quindi deciso di intervenire per prestare soccorso. La situazione era complicata dalle onde e dalla condizione di shock di una delle ragazze, che sembrava sopraffatta dal panico.
Anche il bagnino si è trovato in difficoltà e, vedendo che l’intervento stava diventando sempre più critico, Stramaccioni è sceso in acqua per aiutare, concentrandosi soprattutto sulla ragazza che stava lottando per non affondare dopo aver inghiottito acqua. Con astuzia, l’ex allenatore ha scelto un’insenatura tra le rocce, riuscendo a trovare un area di mare relativamente calma, attendendo l’arrivo della barca di soccorso. Anche lui ha vissuto attimi di paura; Strama si è ferito a un braccio e a una gamba e ha temuto di essere risucchiato nell’acqua, ma, fortunatamente, la storia si è conclusa bene: le ragazze, di 17 e 19 anni e originarie di Bolzano, sono state tratte in salvo e riportate a riva in buone condizioni. Le parole di Strama dopo il salvataggio sono state chiare: “La vita è un bene prezioso, l’ho fatto per senso di protezione”.