Tajani a Berna: rafforzati legami culturali ed economici tra Italia e Svizzera

20.08.2025 17:35
Tajani a Berna: rafforzati legami culturali ed economici tra Italia e Svizzera

Relazioni Italia-Svizzera: Tajani sottolinea il ruolo chiave di Berna nella cooperazione economica

BERNA – “Con Berna condividiamo profondi legami culturali ed economici”, ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, durante la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori in Svizzera del 19 agosto. Tajani ha sottolineato l’importanza della Svizzera, definendola un Paese prioritario nel Piano d’azione per l’export, rivelando che l’interscambio tra Italia e Svizzera è cresciuto dell’8,5% nei primi mesi dell’anno, riporta Attuale.

Tajani ha presentato per stimolare ulteriormente il commercio tra i due Paesi la nuova Guida agli Affari in Svizzera, esprimendo la volontà di rafforzare la presenza delle aziende italiane sul mercato svizzero. Inoltre, ha invitato il ministro svizzero Ignazio Cassis a partecipare alla prima Conferenza dell’Italofonia, programmata per il 19 novembre a Roma.

Durante la sua intervento, Tajani ha ribadito lo spirito di amicizia che caratterizza i rapporti tra Italia e Svizzera, affermando che entrambi i Paesi condividono valori fondamentali, un dialogo costruttivo e un impegno per la pace, estendendosi dalla Europa al Medio Oriente. “Continuiamo a lavorare insieme”, ha dichiarato, “per risolvere la crisi in Ucraina”.

1 Comments

  1. Mah, la Svizzera è veramente un partner fondamentale per noi! È incredibile vedere che l’interscambio cresce così tanto… sarebbe interessante capire come queste nuove guide agli affari possano effettivamente aiutare le piccole imprese italiane. Speriamo bene, perché abbiamo bisogno di più opportunità!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere