Tajani apre il seminario a Villa Madama sulla sicurezza dei giornalisti in tempo di guerra

21.09.2025 15:45
Tajani apre il seminario a Villa Madama sulla sicurezza dei giornalisti in tempo di guerra

Seminario sulla sicurezza dei giornalisti inviati all’estero a Roma

ROMA – La Presidenza del Consiglio e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale hanno programmato per il 26 settembre un seminario, presso Villa Madama, dedicato alla protezione dei giornalisti operanti all’estero, intitolato “Giornalisti sicuri: la necessità di raccontare, l’obbligo di tutelare”, riporta Attuale.

Il lavoro del seminario sarà inaugurato dal Ministro Antonio Tajani e dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. All’incontro parteciperanno editori, direttori di testate e inviati all’estero, oltre a esperti del settore, che discuteranno delle modalità per garantire una protezione efficace per gli operatori dell’informazione, soprattutto in aree ad alta intensità bellica.

Attraverso buone pratiche e testimonianze dirette, l’incontro ha l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche di sicurezza, da seguire sia prima che durante le missioni, inclusi strumenti di tutela.

Il seminario affronterà anche il quadro normativo esistente e le misure di mitigazione dei rischi, oltre alle opportunità di collaborazione con le istituzioni per tutelare i giornalisti inviati all’estero.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere