Situazione umanitaria a Gaza: interventi italiani in corso
ROMA – Ieri sera, 30 luglio, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha condotto una riunione presso la Farnesina, focalizzandosi sulla crisi in Medio Oriente e sulla critica emergenza umanitaria a Gaza. Riporta Attuale.
Il Governo italiano sta intensificando le operazioni umanitarie in atto, mediante l’iniziativa “Food for Gaza”. In tale contesto, Tajani ha incaricato l’ambasciatore d’Italia a Tel Aviv di sollecitare il Governo israeliano affinché vengano autorizzati l’ingresso e la distribuzione degli aiuti che giacciono in attesa presso il porto di Ashdod.
In aggiunta, è stata completata una nuova operazione per l’evacuazione di un gruppo di bambini palestinesi malati; in totale, 50 persone, inclusi gli accompagnatori, riceveranno assistenza medica negli ospedali italiani grazie alla collaborazione con la Protezione Civile.
Su proposta del ministro, saranno destinati ulteriori 5 milioni di euro al Programma Alimentare Mondiale al fine di garantire ulteriori aiuti a chi ne ha bisogno. Inoltre, il Ministero della Difesa sta valutando la possibilità di effettuare lanci aerei di aiuti umanitari, una misura che potrebbe contribuire significativamente all’assistenza necessaria nella regione colpita.