Roma, 17 febbraio 2026 – La foto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme a quella di altri leader europei, è stata strappata da un deputato iraniano, suscitando forti reazioni. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha convocato l’ambasciatore iraniano in Italia, riporta Attuale.
La foto di Mattarella strappata
Durante la sessione inaugurale del Parlamento iraniano, il deputato Mojtaba Zarei ha strappato un’immagine che ritraeva diversi leader occidentali, tra cui il presidente Mattarella. L’episodio è stato documentato in un video pubblicato da Iran International.
Zarei ha mostrato e poi strappato un foglio sul quale comparivano le fotografie del presidente Mattarella, del presidente francese Emmanuel Macron, del cancelliere tedesco Friedrich Merz, della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, del re di Spagna Filippo VI e dell’europarlamentare leghista Isabella Tovaglieri, che nei giorni scorsi aveva a sua volta strappato un’immagine della Guida Suprema iraniana Ali Khamenei durante una seduta all’eurocamera.
Tajani convoca l’ambasciatore iraniano
“È accaduto un fatto increscioso: un parlamentare iraniano ha strappato l’immagine del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui va la nostra solidarietà. Per questo ho deciso di convocare l’ambasciatore iraniano”, ha dichiarato il ministro Tajani.
“Ho convocato l’ambasciatore iraniano perché strappare la fotografia del presidente della Repubblica è un atto ostile nei nostri confronti”, ha aggiunto Tajani, parlando con i giornalisti in Senato.
Strappata anche la foto della leghista Tovaglieri
“La delegazione della Lega al Parlamento europeo resta compatta al fianco di Isabella Tovaglieri. La foto della nostra eurodeputata, insieme a quella di altri leader occidentali, è stata strappata a Teheran nel corso di una sessione del Parlamento iraniano”, si legge in una nota dalla delegazione della Lega al Parlamento europeo.
È importante notare che la stessa eurodeputata Tovaglieri, nei giorni scorsi, aveva strappato un’immagine della Guida Suprema iraniana Ali Khamenei. Questo gesto ha portato la sua foto a essere distrutta dal deputato iraniano insieme a quelle di altre personalità e leader di Stato.
“Ricordiamo che, in risposta a una precisa interrogazione della Lega, la Guardia rivoluzionaria iraniana, i famigerati Pasdaran, è stata finalmente inserita nella lista delle organizzazioni terroristiche, riconosciuta come tale a livello europeo, e quindi soggetta a specifiche sanzioni”, prosegue la nota. “Le legittime proteste del popolo iraniano, represse nel sangue dal regime islamico, ricordano che la libertà d’espressione, in particolare quella delle donne, non è rispettata a Teheran. Abbiamo informato la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, affinché prenda le misure opportune”.