Tajani e Crosetto partecipano alle consultazioni Italia-Regno Unito su sicurezza e difesa

17.11.2025 11:45
Tajani e Crosetto partecipano alle consultazioni Italia-Regno Unito su sicurezza e difesa

Consultazioni ministeriali “2+2” tra Italia e Regno Unito per rafforzare la cooperazione bilaterale

ROMA – I ministri degli Affari Esteri, Antonio Tajani, e della Difesa, Guido Crosetto, partecipano oggi, 17 novembre, alle consultazioni ministeriali nel formato “2+2” (Esteri e Difesa) fra Italia e Regno Unito, riporta Attuale. Presenti per la parte britannica i ministri Yvette Cooper e John Healey.

L’evento, che si svolgerà in videoconferenza a causa del maltempo, è parte della resiliente collaborazione tra Roma e Londra in ambito G7, NATO e Quint, con l’obiettivo di rafforzare il partenariato bilaterale, compresi i settori della sicurezza e della difesa.

Durante le consultazioni, è previsto un programma che include incontri bilaterali seguiti da una riunione congiunta tra i quattro ministri. In agenda si discuteranno questioni relative alla sicurezza e alle minacce ibride, oltre agli aggiornamenti sui conflitti in Ucraina e Medio Oriente, inclusi gli sviluppi sulla situazione a Gaza, il futuro dello scenario post-UNIFIL in Libano e la situazione in Iran. Saranno inoltre trattati temi riguardanti la sicurezza nei Balcani Occidentali.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere