Tajani in Brasile: sostegno alla comunità e cooperazione allo sviluppo
Durante la sua missione in Brasile per il Vertice sul clima della COP30, il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha visitato Marituba, nella periferia di Belém, dove ha incontrato il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e visitato l’Ospedale della Divina Provvidenza e la comunità Fazenda da Esperança, riportano fonti ufficiali.
Le strutture, gestite dall’Opera Don Calabria – Congregazione dei poveri servi della Divina Provvidenza, sono attive in Brasile da oltre sessant’anni e offrono servizi socio-educativi, sanitari e sociali attraverso 19 comunità. La Fazenda da Esperança si dedica al recupero di persone in difficoltà a causa di dipendenze, operando in diverse località del Paese.
Tajani ha espresso gratitudine ai missionari, agli operatori e ai volontari che, grazie al supporto di benefattori italiani, sostenendo queste strutture che rappresentano un importante punto di riferimento nella regione amazzonica. “Siete sentinelle fondamentali, costruttori di ponti di pace e dialogo, sempre al fianco dei più deboli, dei bambini” ha dichiarato il Ministro, sottolineando l’importanza delle attività di solidarietà promosse dall’Opera Don Calabria per rafforzare i legami tra Italia e Brasile.
Inoltre, Tajani ha manifestato l’intenzione di destinar fondi della cooperazione allo sviluppo alla Fondazione Don Calabria per ampliare ulteriormente le attività in Brasile, collaborando con Fratel Gedovar Nazzari, Economo Generale della Congregazione. Ha ricordato infine come le missioni italiane all’estero siano centrali nell’azione di assistenza umanitaria e cooperazione, ponendo l’accento sull’orgoglio italiano per l’impatto di queste iniziative, riporta Attuale.