Tajani in India per incontri politici e Business Forum a New Delhi e Mumbai

09.12.2025 19:45
Tajani in India per incontri politici e Business Forum a New Delhi e Mumbai

Missione di Tajani in India per rafforzare i legami bilaterali

ROMA – Il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, partirà domani per una missione in India, toccando New Delhi e Mumbai, con l’obiettivo di potenziare le relazioni bilaterali e il dialogo su temi di rilevanza politico-economica, riporta Attuale.

A New Delhi, Tajani è atteso per un incontro con il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, durante il quale verrà sottolineata la crescita dei rapporti Italia-India nell’ambito del Partenariato Strategico avviato nel 2023. Inoltre, il Ministro avrà colloqui con il Ministro degli Affari Esteri, Subrahmanyam Jaishankar, per discutere l’implementazione del Piano Congiunto d’Azione Strategica 2025-29 e stabilire futuri obiettivi per le aree prioritarie di cooperazione.

Durante l’incontro con il Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Ajit Doval, Tajani approfondirà le prospettive di collaborazione relative al corridoio IMEC e discuterà iniziative operative a breve termine, inclusa la creazione di un corridoio fast track per lo sdoganamento.

Il Ministro parteciperà inoltre ai lavori del Comitato UNESCO, che si pronuncerà sull’iscrizione della Cucina italiana nella Lista dei beni immateriali del Patrimonio dell’Umanità.

La missione proseguirà l’11 dicembre a Mumbai, dove Tajani presiederà, insieme al Ministro del Commercio e dell’Industria, Piyush Goyal, il Business Forum Italia-India, il primo di Mumbai e il terzo del 2025, dopo quelli di New Delhi (aprile) e Brescia (giugno). Questo forum si concentrerà sulla cooperazione economica in settori strategici come automotive, energie rinnovabili, tecnologie sportive e agroalimentari, con la partecipazione di soggetti chiave come CDP, SIMEST, SACE, ICE Agenzia e Confindustria.

Nel 2024, l’interscambio commerciale tra Italia e India ha raggiunto i 14,3 miliardi di euro, con esportazioni che ammontano a 5,2 miliardi (+0,8%) e importazioni a 9,1 miliardi (-0,4%). Il Presidente Meloni ha sollecitato Modi a fissare un obiettivo di 20 miliardi di euro all’anno entro il 2029.

All’interno del Business Forum, sono previsti anche incontri con una delegazione di “Unicorni” indiani e rappresentanti dell’Associazione Imprenditori Italia-India. La vastità del mercato indiano e i tassi di crescita del PIL, stimati al +6,5% nel 2024, rendono l’India una delle nazioni più promettenti nel “Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale”. Con una popolazione in crescita di 1,4 miliardi di persone, l’India offre amplissime opportunità per le aziende italiane, in particolare nei settori dell’alta tecnologia, macchinari, spazio, difesa, infrastrutture, energie rinnovabili e digitalizzazione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere