Il Ministro Tajani promuove la Coppa Italia delle Regioni 2026
Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha incontrato ieri i campioni del ciclismo durante l’evento “Sulle strade di Coppi e Bartali: il ciclismo professionistico 2026”, dedicato alla presentazione della Coppa Italia delle Regioni 2026, riporta Attuale.
In quest’occasione, Tajani ha evidenziato come la Coppa Italia delle Regioni rappresenti un modello virtuoso, capace di collegare istituzioni, territori e comunità locali, valorizzando il ciclismo come patrimonio sportivo e culturale nazionale. L’evento gioca anche un ruolo significativo nella promozione del turismo sportivo, raccontando le peculiarità regionali e i paesaggi italiani.
Inoltre, la filiera della bicicletta si conferma un settore strategico del Made in Italy, caratterizzato da elevata capacità manifatturiera, innovazione e sostenibilità. L’export italiano di biciclette e componenti ha raggiunto i 759 milioni di euro, all’interno di un export totale di beni sportivi di circa 4,7 miliardi di euro.
La strategia di diplomazia della crescita, potenziata dalla riforma della Farnesina, considera il ciclismo un asset strategico per l’economia nazionale e il posizionamento internazionale del Paese. “La Coppa Italia delle Regioni 2026 conferma il ciclismo come uno strumento di valorizzazione del Sistema Paese, capace di unire sport, economia, territori e visione internazionale,” ha concluso Tajani, riaffermando l’impegno del Governo nel sostenere simili iniziative integrate.