Il Ministro Tajani al Vertice del Processo di Berlino a Londra
ROMA – Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, parteciperà al Vertice dei Leader dei Balcani Occidentali e dei partner europei, noto come Processo di Berlino, che si svolgerà mercoledì 22 ottobre a Londra, riporta Attuale.
Il Processo di Berlino, avviato nel 2014, funge da piattaforma per rafforzare la cooperazione tra i sei Paesi dei Balcani Occidentali: Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia, e i partner europei, tra cui Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Slovenia e Regno Unito, oltre all’Unione Europea.
Questo processo coinvolge anche istituzioni finanziarie internazionali, la società civile, i giovani e le imprese della regione, e ha mostrato un’evoluzione continua nel corso degli anni. Attualmente, include vertici ministeriali su vari temi (Esteri, Interni, Economia, Rom) e un numero considerevole di eventi collaterali come il Vertice Digitale, il Forum delle Imprese, il Forum dei Giovani e il Forum della Società Civile, che si tengono nei mesi precedenti il vertice principale.