Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2025: Tajani e Mattarella in prima linea a Roma
Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, parteciperà domani, giovedì 16 ottobre, alla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2025, che avrà luogo presso la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) a Roma, a partire dalle 9:30, riporta Attuale.
Quest’anno, la Giornata si svolge in concomitanza con l’80° anniversario della FAO, sotto il tema “Mano nella mano per un cibo migliore e un futuro migliore”. Durante l’evento, Tajani pronuncerà l’intervento nazionale in plenaria e parteciperà all’inaugurazione del “Museo e Rete dell’Alimentazione e dell’Agricoltura FAO – FAO MuNe”, finanziato dalla Cooperazione Italiana.
Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il direttore generale della FAO, Qu Dongyu, saranno presenti, assieme a una selezione di dignitari internazionali come Papa Leone XIV, il re Letsie III del Lesotho, e la regina Letizia di Spagna, ambasciatrice speciale FAO per la Nutrizione.
Tra gli altri partecipanti, il presidente dell’Uruguay, Yamandù Orsi Martinez, il presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), Alvaro Lario, e la direttrice esecutiva del Programma Alimentare Mondiale (WFP), Cindy Hensley McCain, testimoniano l’importanza globale dell’iniziativa.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione non solo celebra i progressi compiuti, ma solleva anche interrogativi riguardo alle sfide future in materia di sicurezza alimentare e sostenibilità, evidenziando il ruolo cruciale della cooperazione internazionale nel rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari a livello globale.