Tajani presiede riunione sull’Iran: tutela dei connazionali e riduzione personale a Teheran

27.01.2026 14:35
Tajani presiede riunione sull'Iran: tutela dei connazionali e riduzione personale a Teheran

Incontro di Emergenza della Farnesina sulla Situazione in Iran

ROMA – Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha presieduto ieri un’operativa riunione dell’Unità di Crisi della Farnesina, al fine di fare il punto sulla situazione in Iran a seguito delle recenti proteste nel Paese, riporta Attuale.

Alla riunione, convocata dopo quella del 14 gennaio, erano presenti gli Ambasciatori d’Italia in Iran, Tel Aviv, Washington, il Rappresentante Permanente d’Italia a Bruxelles e altre autorità statali coinvolte. Durante il suo intervento, Tajani ha ribadito che la principale priorità rimane la tutela dei connazionali e ha ordinato un ridimensionamento sostanziale del personale presente a Teheran, il quale rientrerà in tempi brevi in Italia.

Il Ministro ha inoltre dettagliato le posizioni che l’Italia adotterà nei prossimi giorni a livello europeo riguardo alle sanzioni contro l’Iran. In questa occasione, Tajani ha incaricato l’Ambasciatore a Tel Aviv di trasmettere al Governo israeliano la ferma indignazione del Governo italiano per un grave episodio verificatosi in Cisgiordania, che ha coinvolto due carabinieri in servizio presso il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme. Ha anticipato, infine, che provvederà a inviare una lettera di protesta al Ministro degli Esteri israeliano Sa’ar.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere