Temporali e nubifragi, poi ancora afa: quanto torna il caldo

19.08.2024
Temporali e nubifragi, poi ancora afa: quanto torna il caldo
Temporali e nubifragi, poi ancora afa: quanto torna il caldo

L’ondata di maltempo mette in pausa l’estate: allerta arancione in Emilia Romagna, gialla sul resto dello Stivale. Una fase destinata a finire nei prossimi giorni: da metà settimana le temperature torneranno a salire

Allerta maltempo sull’Italia. L’ondata di pioggia che nel weekend ha investito lo Stivale, da Milano a Roma, passando anche per le regioni del Sud, continuerà a stoppare gli effetti dell’anticiclone africano anche nei primi giorni della settimana che è appena iniziata. Per la giornata di oggi, lunedì 19 agosto, è prevista un’allerta arancione su alcune zone dell’Emilia Romagna, in particolare sui rilievi tra le province di Piacenza e Parma.

Allerta maltempo

Secondo le previsioni, dalle prime ore di oggi sono probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia. Persisteranno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise in particolare sui versanti adriatici. I fenomeni saranno accompagnati da fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento. Allerta gialla invece su Veneto, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria e buona parte di Sardegna, Sicilia, Toscana ed Emilia-Romagna.

Quando torna il caldo

La fase di maltempo appena iniziata durerà per alcuni giorni, almeno fino a metà settimana: tra martedì 20 agosto e soprattutto mercoledì 21, infatti, l’anticiclone ritroverà stabilità, con le temperature che torneranno a salire oltre la media. Come confermano anche gli esperti di 3bmeteo, la perturbazione attraverserà lo Stivale soprattutto nelle regioni settentrionali, prima del ritorno a pieno regime dell’estate. Se le tendenze verranno confermate, tra giovedì 22 e sabato 24 agosto le temperature ricominceranno a crescere, con il picco di caldo che dovrebbe arrivare domenica 25 agosto, soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord potrebbe essere toccato da una nuova perturbazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.