Tentativo di fuga di Vasile Frumuzache dal carcere di Sollicciano
Firenze, 4 febbraio 2026 – Vasile Frumuzache, la guardia giurata rumena di 33 anni accusata degli omicidi di due escort fra Prato e Montecatini, ha tentato verso le 10 di oggi, mercoledì 4 febbraio, di evadere dal carcere di Sollicciano durante l’ora d’aria, riporta Attuale. Il tentativo, come riferito dal sindacato di polizia penitenziaria Osapp, ha visto Frumuzache tentare di scavalcare il muro dei passeggi e poi quello di cinta, utilizzando una corda rudimentale ricavata da lenzuola. La fuga è stata sventata dall’unico agente di pattuglia che stava effettuando il giro di ronda nel perimetro del carcere, bloccando il detenuto e riportandolo in cella.
Se Frumuzache fosse riuscito a superare il secondo muro, avrebbe potuto attraversare un tratto di terreno e scavalcare l’alta recinzione metallica esterna, fuggendo nei campi circostanti il carcere di Sollicciano.
“Pieno apprezzamento per l’operato dell’agente” di ronda, ha dichiarato Canio Colangelo, delegato nazionale del sindacato Osapp, elogiando il blocco del detenuto. Tuttavia, ha espresso “forti perplessità sulle capacità organizzative e sulla sicurezza della struttura”, evidenziando come il carcere sembri opera di una groviera. “Ci si domanda infatti come un detenuto che dovrebbe essere super sorvegliato per motivi di sicurezza e anche di incolumità possa rendersi autore di una tale azione”, ha concluso Colangelo.
Frumuzache è reo confesso dell’omicidio delle connazionali Ana Maria Andrei, 27 anni, e Maria Denisa Paun, 30, con la prima uccisa a Montecatini Terme (Pistoia) nell’agosto del 2024 e la seconda a Prato a maggio 2025 in un residence appena fuori dal centro cittadino.