Terremoto di magnitudo 5.5 in Bangladesh, epicentro a 30 chilometri da Dacca

21.11.2025 06:35
Terremoto di magnitudo 5.5 in Bangladesh, epicentro a 30 chilometri da Dacca

Terremoto di magnitudo 5.5 colpisce il Bangladesh

Un terremoto di magnitudo 5.5 è stato registrato alle 10:38 ora locale (le 5:38 in Italia) in Bangladesh, con un ipocentro a soli 15 chilometri di profondità e un epicentro situato circa 30 km a nordest della capitale Dacca, riporta Attuale.

Secondo il servizio geologico statunitense Usgs e l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano, le informazioni preliminari indicano che il sisma potrebbe aver causato danni significativi, anche se al momento non ci sono report ufficiali su vittime o feriti. Le autorità locali sono in fase di monitoraggio della situazione e si stanno attivando per valutare eventuali danni strutturali.

Testimoni oculari riferiscono di una forte scossa che è stata avvertita anche nelle zone limitrofe, suscitando panico tra la popolazione. Gli esperti segnalano che il Bangladesh è situato in una regione sismicamente attiva e che eventi di questo tipo, sebbene non rari, devono sempre essere considerati con cautela.

Si attende che le autorità rilascino ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore, mentre la popolazione è invitata alla prudenza e a seguire le istruzioni delle autorità locali in merito alla sicurezza e ai ripari necessari. Il governo del Bangladesh ha predisposto un piano d’emergenza per affrontare le conseguenze del terremoto.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere