Terremoto di magnitudo 7.8 colpisce la Kamchatka, attivata allerta tsunami nel Pacifico

18.09.2025 22:15
Terremoto di magnitudo 7.8 colpisce la Kamchatka, attivata allerta tsunami nel Pacifico

Terremoto di magnitudo 7.8 colpisce la costa della Kamchatka

Un significativo terremoto di magnitudo 7.8 ha interessato la costa della Kamchatka, situata nell’estremo oriente della Russia, il 18 settembre 2025. L’epicentro è stato localizzato a 128 chilometri a est della città di Petropavlovsk-Kamchatsky, a una profondità di 10 chilometri. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico degli Stati Uniti ha emesso un’allerta per possibili onde pericolose lungo le coste vicine, riporta Attuale.

Questo evento sismico è avvenuto pochi giorni dopo un altro forte terremoto che aveva già allarmato la regione. Secondo l’USGS, l’agenzia geofisica americana, il sisma ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza dei residenti e per i possibili danni alle infrastrutture locali.

La Kamchatka è stata già colpita da un terremoto di magnitudo 8.8 alla fine di luglio, il più forte registrato dal 1952, che era stato accompagnato da allerta tsunami che si estendevano fino alle coste dell’Oceano Pacifico, includendo aree dal Giappone fino alle Hawaii e alla costa occidentale degli Stati Uniti.

La popolazione della Kamchatka è abituata a vivere con questo tipo di rischi naturali, ma l’attuale sequenza di eventi sismici ha nuovamente evidenziato la vulnerabilità della regione a fenomeni di questo tipo e l’importanza di adeguate misure di emergenza e preparazione nel caso di future scosse. Le autorità locali continuano a monitorare la situazione e a raccomandare cautela ai cittadini.

1 Comments

  1. Incredibile, un altro terremoto alla Kamchatka! Sembra che i terremoti si stiano accavallando come i treni in ritardo a Roma… 🥴 La situazione deve essere davvero difficile per chi vive lì. Speriamo che nessuno subisca danni gravi e che le autorità facciano il possibile per garantire la sicurezza!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere