Toscana e regionali, incontro Giani-Schlein: “Vertice fruttuoso e piena condivisione”

14.07.2025 20:55
Toscana e regionali, incontro Giani-Schlein: “Vertice fruttuoso e piena condivisione”

Il futuro politico della Toscana: un progetto condiviso per le elezioni regionali

Firenze, 14 luglio 2025 – Un incontro fruttuoso ha caratterizzato il vertice di oggi, durante il quale sono emersi importanti temi politici. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha avuto un colloquio costruttivo con la segretaria Elly Schlein, insieme ai membri della segreteria nazionale Igor Taruffi e Marco Furfaro, e il segretario regionale Emiliano Fossi. Giani ha sottolineato la stretta sinergia con questi rappresentanti nei mesi recenti, riporta Attuale.

In merito alla sua disponibilità alla candidatura, Giani ha chiarito le ragioni di tale decisione al gruppo dirigente, spiegando i malintesi che avevano istigato percezioni di divisione. “Siamo consapevoli quanto sia delicato questo momento”, ha detto, evidenziando l’importanza di costruire un progetto politico ampio e unitario, ancorato a un programma condiviso tra partiti, movimenti e la società civile. L’obiettivo è sviluppare un’iniziativa che si proietti verso il futuro della Toscana e dell’intero Paese.

Il presidente ha anche messo in evidenza le “sfide enormi” che la Regione si trova ad affrontare: “I dazi annunciati da Trump gravano sull’economia toscana, minando migliaia di posti di lavoro”, ha affermato, aggiungendo che i tagli imposti dal governo Meloni influiscono pesantemente sulla sanità pubblica e sul welfare, colpendo in modo particolare le fasce più vulnerabili della popolazione.

Per queste ragioni, Giani ha annunciato che si è discusso di come sviluppare a una proposta politica all’altezza delle attuali circostanze, unitaria e in grado di raccogliere tutte le forze alternative alla destra. Ogni azione futura, ha assicurato, sarà intrapresa in uno spirito di collaborazione e unità che ha da sempre caratterizzato l’operato del suo team.

Il governatore esprime la sua fiducia nel Partito Democratico a vari livelli, affermando: “Affido alla segretaria nazionale e al segretario regionale la guida del processo politico che ci porterà alla presentazione di un progetto in linea con la storia e le aspettative future della Toscana. Da parte mia, garantirò il massimo supporto e rispetto per le decisioni che verranno prese in questo delicato passaggio”.

Da non perdere