Tragedia a Fano: due paracadutisti Violetta Laiketsion ed Ermes Zampa muoiono in un incidente durante un lancio

14.12.2025 16:55
Tragedia a Fano: due paracadutisti Violetta Laiketsion ed Ermes Zampa muoiono in un incidente durante un lancio

Fano, 14 dicembre 2025 – Un lancio di paracadutismo si è trasformato in una tragedia all’aeroporto di Fano, dove due paracadutisti esperti, Violetta Laiketsion, 63 anni, brasiliana residente a Rimini, ed Ermes Zampa, 70 anni, di Fano, hanno perso la vita dopo essere precipitati in seguito a una collisione in volo, riporta Attuale.

Secondo le prime indagini, i due paracaduti si sarebbero intrecciati, rendendo impossibile un atterraggio sicuro, e sarebbero precipitati da un’altezza compresa tra i 30 e i 50 metri.

Immediatamente è scattato l’allerta e i mezzi del 118 sono intervenuti sul posto in pochi minuti. Tuttavia, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei due paracadutisti, escludendo il trasporto in ospedale a causa della gravità evidente delle condizioni all’arrivo dei soccorsi.

I carabinieri sono attualmente sul luogo dell’incidente per compiere i rilievi necessari a ricostruire la dinamica dell’accaduto. Le indagini sono in corso e verranno ascoltate diverse testimonianze per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragica fatalità.

Le testimonianze e le reazioni

Alessandro Anderlucci, presente sull’aereo da cui i due si sono lanciati, ha dichiarato: “Ero più in alto con il tandem e non ho assistito all’incidente. Ho notato una vela impigliata, ma non mi sarei mai aspettato una tragedia così. Ho parlato con loro poco prima del lancio ed ora sono sconvolto”.

Il direttore della scuola di paracadutismo, Roberto Mascio, ha spiegato: “Ermes ha fatto il salto per primo, seguito da Violetta. Non ho visto il momento della collisione, ma dovrebbe essere avvenuto tra i 30 e i 40 metri d’altezza, una quota troppo bassa per qualsiasi reazione. Ho visto solo i due paracaduti collassare e precipitare.”

Gabriele Bavona, testimone del tragico evento, ha descritto Ermes Zampa come “una persona tranquilla e prudente” che ha dedicato oltre 30 anni al paracadutismo e ha lasciato due figli. “Era un buon uomo e ci verrà a mancare”, ha aggiunto.

Le circostanze dell’incidente, che ha colpito profondamente la comunità paracadutistica, resteranno sotto esame nei prossimi giorni. Si attende un maggiore chiarimento sull’esatta sequenza degli eventi, poiché la tragedia ha gettato un’ombra su un’attività sportiva che solitamente è associata a momenti di gioia e libertà.

1 Comments

  1. Che tragedia! Non riesco a credere che due paracadutisti così esperti possano avere avuto un incidente del genere. La vita è davvero imprevedibile… Che dolore per le famiglie, specialmente per i figli di Ermes. È una perdita incolmabile. Spero che si faccia chiarezza su quanto successo, ma sarà difficile avere risposte in questo momento.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere