Tragedia a Parma: Muore un bambino di un anno in asilo nido
Parma, 3 dicembre 2025 – Un bimbo di circa un anno è morto, nel pomeriggio, in un asilo nido di Parma. Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo avrebbe subito un arresto cardiocircolatorio durante il riposo pomeridiano. Nonostante i tentativi di rianimazione, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale dove è stato constatato il decesso. Le indagini sono attualmente in corso per chiarire i dettagli della tragedia, riporta Attuale.
“Siamo sconvolti da quanto accaduto. Una giovane vita spezzata così d’improvviso spezza il cuore e lascia senza parole,” ha dichiarato Michele Guerra, sindaco di Parma, commentando la notizia del decesso all’asilo nido Brucoverde. “Ci stringiamo intorno alla famiglia – prosegue il sindaco – in questo momento di dolore enorme e siamo vicini al personale del nido e alle famiglie del Brucoverde in questo momento terribile.”
L’incidente riporta alla mente un’altra tragedia avvenuta il 12 novembre scorso in un asilo in provincia di Arezzo, dove un bambino di 2 anni morì strangolato mentre giocava. In quel caso, il piccolo rimase impigliato nel laccio della felpa indossata e non poté chiedere aiuto. La Procura di Arezzo ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, indagando sulle eventuali responsabilità e sull’omesso controllo da parte degli educatori.