Incidente Tragico nella Galleria dell’A1: Quattro Vittime e un Richiamo alla Sicurezza
Il numero delle vittime del drammatico incidente avvenuto martedì nella galleria dell’A1, in provincia di Firenze, è salito a quattro. Tra le vittime c’è la piccola Summer, una bambina di soli 4 anni, che, dopo essere stata trasportata in gravissime condizioni all’ospedale Meyer, è deceduta dopo che i medici hanno diagnosticato la morte cerebrale. I professionisti nella tarda mattinata hanno effettuato un accertamento di legge che ha dato esito negativo, confermando la gravità della situazione, riporta Attuale.
Il tragico incidente si è verificato nella Variante di Valico, dove la Panda guidata dalla mamma, una donna di 37 anni attualmente in prognosi riservata all’ospedale Careggi, si era fermata sulla corsia di marcia di destra. In seguito, è stata violentemente tamponata da un camion. Nell’impatto, hanno perso la vita sul colpo il nonno della bambina, Mauro Visconti, 69 anni, la nonna Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, e la zia, Carla Stephany Visconti, di 39 anni.
Al momento dell’incidente, la famiglia stava rientrando a casa a Gravellona Toce, un comune piemontese in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Purtroppo, anche il cane che la famiglia trasportava nel bagagliaio non è sopravvissuto all’impatto. Il camionista coinvolto, sebbene illeso, è attualmente indagato per omicidio stradale. Dalle riprese delle telecamere di sorveglianza della galleria, emerge che, nonostante la velocità della situazione, il camionista non aveva molte possibilità di evitare l’auto ferma.
Summer si trovava sul sedile posteriore, tra il nonno e la zia. L’intervento dei vigili del fuoco per estrarla dalle lamiere è stato tempestivo, e il suo trasporto d’urgenza in elisoccorso al Meyer ha avuto luogo non appena le condizioni si sono dimostrate critiche. Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi, le prospettive di sopravvivenza erano già apparse disperate.
Nel frattempo, la madre della bambina, un’operatrice sociosanitaria di origine italo-peruviana che lavora in una casa di riposo, lotta tra la vita e la morte ed è attualmente in terapia intensiva presso il Trauma Center di Careggi.
Il sindaco di Gravellona Toce, Gianni Morandi, ha annunciato che verrà proclamato il lutto cittadino per onorare le vittime di questa tragedia, evidenziando la necessità di riflessioni profonde sulla sicurezza stradale e l’importanza di garantire la protezione dei più vulnerabili.