Truffa all’Inps: il compagno di Santanché si presenta come testimone

08.07.2025 13:45
Truffa all’Inps: il compagno di Santanché si presenta come testimone

Presunta truffa aggravata all’Inps: Dimitri Kunz testimonia a Milano

Milano, 8 luglio 2025 – Ha deciso di presentarsi in aula per affrontare le domande del giudice, dei pubblici ministeri e delle difese, anche Dimitri Kunz, il compagno della ministra del Turismo Daniela Santanchè, nell’udienza preliminare che si svolgerà domani a Milano riguardo alla presunta truffa aggravata ai danni dell’Inps, che coinvolge la cassa integrazione a zero ore durante il periodo di pandemia Covid, riporta Attuale.

La senatrice di FdI, secondo quanto emerso, presenzierà all’udienza successiva, che deve ancora essere fissata, per rilasciare dichiarazioni davanti al giudice Tiziana Gueli. Nell’udienza del 20 maggio, si era già presentato Paolo Giuseppe Concordia, ex collaboratore esterno incaricato della gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, anch’esse coinvolte nel procedimento.

Testimonianza di Concordia

Concordia ha sostanzialmente scagionato sia la senatrice sia il compagno Kunz, affermando: “La dottoressa Santanchè si è sempre occupata del settore vendite – ha dichiarato – non ha mai avuto a che fare con la gestione amministrativa. Ho sempre avuto autonomia e non ho mai chiesto interventi”.

Il tribunale esamina le accuse relative alla cassa integrazione durante il periodo di Covid, che secondo l’accusa sarebbe stata ottenuta illecitamente attraverso un raggiro di oltre 126 mila euro, poiché 13 dipendenti continuavano a lavorare. Concordia, assistito dall’avvocato Marcello Elia, ha ribadito: “L’ho gestita sempre io, non ho mai chiesto autorizzazioni e non ho mai consultato la direzione”.

Ha inoltre affermato di non aver mai comunicato con Santanchè, difesa dagli avvocati Salvatore Pino e Nicolò Pelanda, né con Kunz, che aveva gli stessi legali. Durante l’udienza di domani, se ci sarà tempo, i pm Marina Gravina e Luigi Luzi potrebbero ripetere la richiesta di processo per Santanchè e gli altri imputati. A seguire avrà la parola la ministra e le difese.

Da non perdere