Trump annuncia cambiamento del nome del dipartimento della Difesa in dipartimento della Guerra

05.09.2025 07:35
Trump annuncia cambiamento del nome del dipartimento della Difesa in dipartimento della Guerra

Trump annuncia il cambio di nome del Dipartimento della Difesa

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che cambierà il nome del dipartimento della Difesa, comunemente conosciuto come Pentagono, in “dipartimento della Guerra”. Funzionari della Casa Bianca hanno riferito la notizia a diverse testate internazionali, evidenziando che Trump firmerà un ordine esecutivo venerdì per attuare questa modifica, riporta Attuale.

Per procedere con questo cambiamento, l’approvazione del Congresso sarebbe in genere necessaria; tuttavia, il nuovo ordine esecutivo prevede che il nome “dipartimento della Guerra” venga utilizzato come denominazione secondaria. Nonostante ciò, sarà il termine predominante nelle comunicazioni ufficiali, in sostituzione dell’attuale nomenclatura.

Nei giorni scorsi, Trump aveva già accennato a questa intenzione. Durante una conferenza stampa il 25 agosto, ha dichiarato: «Abbiamo vinto la Prima guerra mondiale, la Seconda guerra mondiale e si chiamava dipartimento della Guerra, ed è questo quello che è». Il dipartimento, infatti, fu istituito dal primo presidente degli Stati Uniti, George Washington, con il nome originale di “dipartimento della Guerra”, mantenendo tale denominazione fino al 1949, quando il presidente Harry Truman decise di riorganizzarlo, includendo anche i dipartimenti della Marina, dell’Esercito e dell’Aviazione, nella struttura attuale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere