Trump annuncia la consegna di milioni di barili di petrolio dal Venezuela agli Stati Uniti
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che il Venezuela inizierà a fornire tra i 30 e i 50 milioni di barili di petrolio agli Stati Uniti. Attraverso un post sui social media, Trump ha comunicato che il petrolio sarà venduto al prezzo di mercato, con un valore complessivo della transazione che potrebbe superare i due miliardi di dollari, riporta Attuale. Trump ha anche affermato di voler monitorare personalmente il ricavato e di destinarlo a beneficio delle popolazioni del Venezuela e degli Stati Uniti, senza però chiarire in che modo avverrà questa redistribuzione. Al momento, il governo venezuelano non ha rilasciato commenti ufficiali in merito all’annuncio di Trump.
L’intenzione di gestire le vaste riserve petrolifere del Venezuela è emersa come uno degli obiettivi principali di Trump dopo l’attacco al paese e la cattura del presidente Nicolás Maduro in un’operazione militare complessa. Maduro si trova attualmente detenuto a New York, dove è iniziato lunedì il processo contro di lui e sua moglie, Cilia Flores, per accuse di narcotraffico.
Secondo i dati forniti dall’Amministrazione di Informazione Energetica statunitense, gli Stati Uniti consumano in media circa 20 milioni di barili di petrolio al giorno. Il governo di Trump ha programmato un incontro per venerdì alla Casa Bianca con i rappresentanti delle principali compagnie petrolifere americane per discutere le modalità di gestione del petrolio venezuelano. Si prevede che partecipino all’incontro i dirigenti di Exxon, Chevron e ConocoPhillips.